Coibentazione termica pareti interne

EF Admin Dev on 25/10/2017

La coibentazione termica delle pareti interne è uno dei primi passi da eseguire quando si sceglie di ristrutturare un immobile. Isolare un’abitazione o un ufficio consente infatti di ridurre il consumo di energia, migliorare il clima interno e garantire un maggiore comfort e una rivalutazione dell’immobile. La coibentazione delle pareti interne è un’operazione molto semplice, che non richiede particolari opere murarie. La realizzazione è rapida e vi consentirà di usufruire da subito dei grandi vantaggi dell’isolamento termico.

Come coibentare le pareti interne di un edificio

Quando si parla di coibentazione delle pareti bisogna fare una distinzione fra quelle con intercapedine e quelle che invece ne sono prive.

La coibentazione termica pareti senza intercapedine

Queste tipologie di pareti si trovano soprattutto nei vecchi edifici. In questo caso per isolare le pareti è necessario applicare del materiale sulla parte interna o esterna. Solitamente vengono utilizzati dei pannelli di isolanti termici in forma semi rigida, in lana di roccia o lana di vetro, trattati con resine termoindurenti. In alternativa si può ricorrere a lastre di cartongesso con 10 mm di spessore su cui viene montato un pannello in fibra di vetro.

La coibentazione termica pareti con intercapedine

Se le pareti sono dotate di intercapedine, l’isolamento termico viene effettuato riempiendole con materiali isolanti. Si può optare per la schiuma di poliuretano o granuli di altri materiali che possono essere inseriti all’interno dell’intercapedine. Ad esempio l’argilla espansa, il sughero, la vermiculite espansa, il polistirolo espanso, la perlite, l’eco cellulosa oppure lana di roccia. Si tratta di materiali validi, ognuno dei quali è capace di apportare un grado differente di coibentazione alle pareti. L’intervento attraverso cui viene iniettato il materiale isolante nell’intercapedine è definito tecnicamente insufflaggio e può essere realizzato solamente da esperti del settore, che sapranno isolare termicamente la parete in modo impeccabile.

0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.