Coibentazione tetto in legno: Come farla

Enrico Evangelisti on 02/11/2017

La coibentazione del tetto in legno è un tema ancora poco conosciuto, nonostante siano diversi gli edifici che presentano una copertura costituita da questo materiale. Isolare un tetto di questo tipo comporta moltissimi vantaggi, consentendo di proteggere la casa da dispersioni di calore e ridurre il dispendio di energia, abbassando i costi della bolletta. Tale struttura ha una funzione fondamentale in qualsiasi struttura, per questo motivo deve essere ben coibentato, impermeabile e con la giusta pendenza e forma.

Perché coibentare un tetto in legno

La coibentazione del tetto in legno consente di isolare al meglio l’abitazione, aiutando a ridurre la quantità di calore dispersa da pareti, finestre e porte. Solitamente le tecniche di isolamento prevedono un accumulo dell’aria nel materiale isolante, questo perché l’aria è considerata un cattivo conduttore di calore. In tal modo quest’ultimo rimarrà all’interno della casa durante l’inverno, mentre nel periodo estivo le stanze saranno fresche nonostante le temperature alte all’esterno.

Coibentazione tetto in legno

Uno dei maggiori pericoli quando si parla del tetto è quello della formazione di condensa, che provoca umidità e con il tempo può danneggiare in modo serio le strutture portanti dell’edificio. Per evitare l’insorgere di tale problema è fondamentale aumentare l’areazione del sottotetto, isolare il pavimento del solaio e il lato interno del tetto.

  • Coibentare tetto spiovente in legno – questa operazione viene solitamente effettuata inserendo sulla superficie interna un letto di fibre di vetro termoindurenti. La carta isolante invece aiuterà a creare una barriera contro l’umidità. Il solaio va coibentato con pannelli in materiale granulare o in fibra minerale. Quest’ultima ha vari spessori a seconda dell’effetto isolante che si vuole ottenere. Molto spesso al soffitto vengono inchiodate delle assi di legno, che permettono di ricavare un controsoffitto. L’isolamento sarà ancora maggiore se fra il soffitto e le assi vengono montate delle fasce isolanti.
  • Coibentare tetto piatto in legno – nel caso il tetto in legno sia piatto è possibile coibentarlo applicando al soffitto dei pannelli di cartongesso con isolante. In questo caso sarà fondamentale eliminare tutte le polveri presenti nel solaio, per rendere il lavoro perfetto e a regola d’arte.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp