Disegnare casa: come abbinare i mobili ai colori delle pareti

EF Admin Dev on 30/01/2018

Quando si inizia a disegnare casa è importante sapere già come abbinare i mobili ai colori delle pareti, in modo da avere da subito una visione d’insieme di quella che sarà l’abitazione. D’altronde creare armonia fra gli arredi e il resto dell’ambiente è una sfida piuttosto arduaIl rischio è soprattutto quello di evitare di osare, creando spazi “anonimi” e senza nessuna personalità oppure esagerare, cedendo all’eccesso e al kitschA fare la differenza in questo caso è una certa esperienza per quanto riguarda gli interni, un occhio attento e la consulenza di un esperto del settore. Nonostante ciò esistono alcune piccole regole da rispettare per evitare di fare errori. 

Disegnare casa: i segreti per abbinare i mobili ai colori delle pareti

disegnare casa

La prima cosa da fare quando ci si appresta a disegnare casa è scegliere uno stile. Partendo da questo elemento si potrà costruire in seguito la propria abitazione ideale, puntando sulla creatività. Ad esempio, se optate per uno stile industrial, per le pareti è consigliato il grigio, con un arredamento sulle sfumature del nero e del bianco. Chi ama lo shabby chic invece dovrà puntare sul total white o su tonalità pastello, delicate e romantiche.

Ciò non significa che non dovrete creare contrasti. Negli interni di casa infatti è fondamentale giocare con i colori e le sovrapposizioni. Qualche esempio? Se preferite una parete scura potete scegliere colori più accesi e brillanti per i mobili, facendo sempre attenzione a dosare nel modo giusto le tonalità.

Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dai materiali. Quando inizierete a disegnare casa sceglierete anche come rendere unico ogni ambiente, puntando su effetti diversi per quanto riguarda le pareti. Ad esempio l’optical per il bagno, grazie alle piastrelle in ceramica, il legno caldo e avvolgente in camera, e il bianco nella zona living. Cercate sempre di non mescolare eccessivamente i colori e gli effetti, ricordandovi di non esagerare.

0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.