Disegnare casa: i consigli degli esperti per progettare la cucina

Enrico Evangelisti on 20/06/2018

La cucina è senza dubbio la zona più difficile da progettare quando si inizia a disegnare casa. Sono tanti infatti gli aspetti da prendere in considerazione. Per questo può essere utile seguire i consigli degli esperti del settore, per realizzare uno spazio che sia funzionale, bello e che si adatti allo stile dall’abitazione.

Disegnare casa: i consigli degli esperti per progettare la cucina

disegnare casaQuando si inizia a progettare la cucina la prima cosa da fare è valutare gli spazi a disposizione. Questo ci aiuterà a scegliere la forma giusta da dare all’ambiente. Isola, ad angolo oppure compatta? A deciderlo saranno i metri quadri e la disposizione degli allacci. Si tratta di un aspetto molto importante, perché “forzare” la forma della cucina solo perché ci piace, potrebbe causarci non pochi problemi e un risultato finale non soddisfacente. Un esempio? Non si può inserire un’isola oppure una penisola in uno spazio eccessivamente ristretto o in una stanza che si sviluppa in lunghezza.

Attenzione anche a trovare il giusto equilibrio fra l’estetica e la praticità. Ok, una cucina deve essere bella esteticamente e avere uno stile originale, ma deve anche essere “vivibile” e funzionale. Per questo quando si progetta una cucina è importante considerare anche il proprio modo di vivere questa zona della casa, unendo entrambi questi aspetti.

Gli elettrodomestici sono un elemento fondamentale nella cucina. Per questo dovete considerare al meglio la loro posizione quando la progettate. In questo caso ci sono alcune regole generali da rispettare: il lavello e i fuochi non devono mai essere troppo vicini, ma neanche troppo distanti. Inoltre è necessario avere sempre a disposizione un ampio piano di lavoro. Inoltre è sempre meglio installare la lavastoviglie a poca distanza dal lavello.

Infine non dimenticate gli accessori che sono l’elemento che rendono davvero originale la cucina e che vi aiuteranno a creare il vostro stile. Mensole, comparti nascosti, ma anche ganci e prese che scompaiono possono essere il segno distintivo nella progettazione della cucina che sognate.

0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.