Disegnare casa: 8 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

Enrico Evangelisti on 06/07/2018

State iniziando a disegnare casa e volete ristrutturare il bagno? Prima di scegliere le piastrelle e i sanitari ci sono alcune cose che dovreste sapere.

Disegnare casa: 10 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

disegnare casa

1. La superficie dei bagni viene stabilita tramite delle normative locali, in particolare il Regolamento edilizio e il Regolamento di Igiene edilizia. Ciò significa che quando si realizza un nuovo bagno o si ristruttura una zona già esistente bisogna rispettare alcuni criteri che vengono indicati dall’ufficio tecnico del Comune.

2. Non sempre il bagno privo di finestra viene ammesso dal Comune. In alcuni casi viene consentita la sua realizzazione, ma solo in presenza di un apparecchio per l’areazione oppure se nell’abitazione è presente un altro bagno.

3. Alcuni Comuni prescrivono che il bagno sia posizionato lontano dalla cucina, diviso tramite un apposito vano, che può essere un antibagno, un atrio oppure un corridoio, e delimitato da serramenti.

4. Spesso, soprattutto in strutture datate, accade che l’impianto idrico e quello elettrico convergano. In questi casi per la sicurezza è d’obbligo rispettare le norme di progettazione e realizzazione fissate dal legislatore.

5. Dovete ristrutturare completamente il vostro bagno? Allora optate per schemi di impianto posizionate sui pavimenti, occupando solamente una piccola parte del muri, in particolare la fascia inferiore.

6. Prima di terminare l’opera grazie a rivestimenti e rifiniture, seguite il consiglio dell’architetto e fate qualche foto a tubi e cavi. In futuro infatti sapere come si estendono gli impianti potrebbe esservi molto utile.

7. Solitamente il bidet e il wc dovrebbero essere uno accanto all’altro, occupando circa 120 cm di parete. Se questo non è possibile sarà necessario trovare un escamotage, posizionandoli uno davanti all’altro in modo che gli scarichi siano comunque collegati.

8. Scegliere i rivestimenti del bagno non è solo una questione di estetica, ma anche di utilità. Puntate su materiali che siano lisci, impermeabili, resistenti e lavabili.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp