Idee casa, arredare in modo originale

Enrico Evangelisti on 04/09/2017

Come arredare casa in modo originale? Ogni dimora deve avere il suo stile e la sua personalità, che rispecchieranno l’inclinazione del padrone di casa. I consigli d’arredamento e gli spunti da cui prendere ispirazione possono essere d’aiuto, ma solo noi saremo in grado di rendere davvero unica la nostra abitazione. La disposizione dei mobili, la sistemazione degli oggetti, l’organizzazione di casa parleranno molto di noi, rendendo questo piccolo angolo di mondo la nostra tana rifugio.

Perché scegliere sedie dello stesso modello e colore? Il mix and match è una tendenza del momento, crea l’accostamento perfetto scegliendo sedie di design vintage e pezzi contemporanei: l’effetto originale è assicurato! Se sei bravo con il fai da te potrai colorare tu stesso le sedie nelle tonalità preferite: sfumature pastello, nuance più decise per gli amanti del boho chic. Riprendi i colori anche negli accessori da cucina: sapranno valorizzare il piano di lavoro, ritornando utili nella preparazione di succulenti pranzetti. Per arredare casa in modo originale non dovrà mancare nell’ambiente cucina il frigorifero vintage Smeg, un pezzo che ha fatto la storia del design e che renderà unica questa parte della casa.

L’altalena o l’amaca non sono riservate unicamente agli spazi esterni, anzi ultimamente sono diventate di tendenza per arredare casa in modo originale. Sospese al soffitto con corde ben fissate, avranno le sedute in tessuto colorato per diventare l’elemento distintivo del living.

Un’idea da non lasciarsi sfuggire in quanto coniuga funzionalità e stravaganza è arredare con la vernice lavagna, una normalissima vernice in grado di trasformare le pareti di casa in vere e proprie lavagne, tutte da scrivere e personalizzare. I bambini si divertiranno un mondo e tu le utilizzerai come promemoria.

 

Un’altra idee originale? Arredare con gli specchi.

 

Impariamo ad arredare una casa in modo che questa appaia più grande e luminosa grazie agli specchi. Per ottenere un effetto del genere non sarà necessario spendere somme da capogiro, basterà semplicemente avere un pizzico di fantasia e servirsi degli accessori adatti. In questo caso, a venirci incontro, specialmente se il nostro ambiente è piccolo, saranno gli specchi. Come vi avevamo accennato, abbellire un ambiente con gli specchi è sempre la scelta giusta, dal momento che questo semplice espediente renderà più luminoso e ampio ogni tipo di ambiente.

Nel caso di spazi piccoli, sarebbe preferibile utilizzare degli specchi senza cornice. Applicateli in modo da formare un vero e proprio mosaico alla parete, per un effetto davvero splendido!

Ma detto questo, quali saranno i punti giusti su cui appendere i vostri specchi? Innanzitutto, vi consigliamo di evitare di mettere degli specchi alla fine di un corridoio, specialmente se questo è particolarmente stretto. Applicateli piuttosto sui lati di esso, in modo che il corridoio possa apparire più largo e al tempo stesso luminoso, grazie ai giochi di luce e di riflessi. Normalmente si preferisce inoltre porre degli specchi in camere come il bagno o la camera da letto, ma anche in un soggiorno questi potranno rendere più armonico e luminoso il vostro ambiente.

Per una casa in stile rustico, degli specchi appesi alla parete, magari impreziositi da una cornice particolare, renderanno ancor più tradizionale il vostro ambiente. Splendido anche l’effetto che conferisce all’ambiente uno specchio dalla cornice rustica, poggiato sopra un caldo caminetto, mentre per un ambiente un po’ più eccentrico, potreste lasciare libera la fantasia, e scegliere delle cornici davvero singolari ed originali, di tante diverse forme e colori. Otterrete senz’altro un effetto ricercato.

Per decorare il vostro bagno infine, potreste scegliere fra decine di possibili combinazioni! Se amate gli specchi grandi, potreste sceglierne uno a parete, oppure potreste scegliere di mettere alcuni specchi con cornice in legno sopra la vostra vasca da bagno, per un effetto un po’ retrò, familiare e davvero irresistibile.

 

0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.