Interni casa: come scegliere le finestre per aumentare isolamento e luminosità

Enrico Evangelisti on 13/02/2018

Le finestre sono un elemento fondamentale negli interni casa, perché consentono di aumentare la luminosità, ma anche l’isolamento degli spazi. Scegliere gli infissi giusti è importante per creare uno spazio che sia confortevole e bello. Sul mercato sono presenti moltissime tipologie di finestre, con vari tipi di apertura, stile e dimensione. Inoltre le più moderne vantano altissimi parametri di isolamento acustico e termico, consentendo nel contempo un maggiore ingresso della luce grazie alla riduzione delle dimensioni del telaio.

Interni casa: le finestre che aumentano isolamento e luminosità

interni casa

Quali finestre scegliere per aumentare isolamento e luminosità? L’opzione migliore rimane quella con profili particolarmente fini. Questa soluzione con effetto “solo vetro” garantisce un maggiore ingresso della luce naturale nelle stanze, inoltre non incide sul risparmio energetico.

Anche gli infissi con profili molto sottili infatti possiedono un ottimo coefficiente di trasmittanza termica. I modelli migliori prevedono la presenza di vetri isolanti (le famose vetrocamere). I più performanti sono quelli dotati di vetri bassi emissivi. In questo caso i serramenti sono performanti sia d’estate che d’inverno. Con la stagione fredda sono in grado di trattenere oltre il 90% del calore prodotto all’interno della casa con il riscaldamento.

In estate invece gli interni casa sono molto più freschi perché i serramenti fungono da schermatura solare, evitando che l’ambiente si surriscaldi. Un’ottima soluzione è rappresentata anche dai vetri selettivi. Sono indicati soprattutto per le abitazioni esposte a sud e che patiscono maggiormente la stagione calda. In questo caso gli infissi sono in grado di bloccare la radiazione solare garantendo un comfort totale.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’apertura delle finestre, che può essere a battente a vasistas oppure scorrevole. Per quanto riguarda i materiali le combinazioni fra cui scegliere sono tante, le migliori però rimangono il PVC e il legno-alluminio, che permettono un elevato isolamento termico e acustico con una resa estetica ottimale. Soprattutto se prodotte su misura le finestre sono disponibili in tanti colori e finiture, perfette per adattarsi a tutti gli interni casa.

 

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.