Interni casa piccola: come arredarla e le idee salvaspazio

Enrico Evangelisti on 09/01/2018

Arredare gli interni di una casa piccola è fondamentale per creare uno spazio accogliente e che sia semplice da vivere. Esistono alcune regole e piccoli trucchi da seguire per ottenere un ottimo risultato.

Interni casa piccola: le idee per arredarla

interni casa piccola

  • Definite gli ambienti – Per prima cosa è necessario dividere gli spazi, anche se la vostra abitazione è molto piccola. Studiando la planimetria o una semplice piantina di casa, scegliete delle porzioni adibite ad attività specifiche. In questa ottica ogni pezzo d’arredamento contribuirà a definire gli ambienti, anche una lampada o una scrivania.
  • Utilizzate al meglio lo spazio…in alto! – Se la casa è piccola infatti potete guadagnare spazio sfruttando le altezze e utilizzando mensole, cassetti e pensili. In questo modo potrete arredare e avere tutto a portata di mano senza alcun problema, dagli utensili per la cucina sino ai libri.
  • Scegliete gli arredi giusti – Quando si arredano gli interni di una casa piccola è importante scegliere bene i singoli pezzi di design. Ad esempio in bagno o in salone potete guadagnare spazio e decorare optando per le mensole nicchia, in cui disporre i prodotti beauty o delle foto ricordo.
  • Puntate sugli specchi – Gli specchi, come sappiamo bene, hanno la capacità di “ingrandire” un ambiente. Inseriteli un po’ ovunque, non solo in salone, ma anche in camera da letto, scegliendo degli armadi con pannelli a specchi, e nelle porte, preferendo quelle scorrevoli.
  • Sfruttate il total white – Il colore è una componente fondamentale quando si parla degli interni di una casa, soprattutto se è piccola. La nuance bianca regala luminosità ad ogni ambiente, sceglietelo non solo per le pareti, ma anche per quanto riguarda il battiscopa, le porte, il pavimento o i mobili.
  • Fate attenzione alla luce – Nelle case di piccole dimensioni è molto importante favorire un ricambio di luce. Installate porta scorrevoli con il vetro e tende leggere, per favorire il passaggio della luce naturale.
0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.