Interni casa: le porte a scomparsa in vetro

Enrico Evangelisti on 01/03/2018

Le porte a scomparsa in vetro sono un’ottima soluzione per rendere più confortevoli gli interni di casa, regalando luce e un tocco di design. Si tratta di infissi particolarmente funzionali: una volta aperte infatti scompaiono all’interno del muro, mentre quando vengono utilizzate dividono gli spazi lasciando però passare la luce e arredando.

Interni casa: perché installare le porte a scomparsa in vetro

interni casa

Le porte a scomparsa in vetro sono un’ottima soluzione sia nel caso di una ristrutturazione sia quando si vogliono realizzare gli interni casa in un immobile di nuova costruzione. In entrambi i casi valorizzano l’ambiente, sono comode e funzionali. Per installarle è necessario un controtelaio che andrà inserito all’interno della parete. Si tratta in sostanza di un cassonetto metallico che viene realizzato sia per le pareti in cartongesso che per quelle in muratura ed è necessario per “accogliere” la porta quando viene aperta.

Nel caso in cui sia presente un muro portante oppure in cemento armato, la porta scorrevole a scomparsa si può comunque installare, utilizzando una controparete in cartongesso, in cui verrà inserito il controtelaio. Non solo: i modelli più moderni presentano dei telai ridotti al minimo, senza cornici coprifilo e senza stipiti, garantendo non solo la massima comodità, ma anche un effetto visivo migliore, rendendo l’ambiente più ampio e luminoso.

Interni casa: come scegliere le porte a scomparsa in vetro

interni casa

Il passaggio della luce naturale è favorito dalla presenza del vetro, che garantisce anche una continuità visiva fra i vari ambienti. Sul mercato sono disponibili moltissimi modelli in grado di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento, dallo shabby al tradizionale, sino al moderno. Potete puntare su una linea classica, con vetro satinato o trasparente, oppure su finiture in fumé, in metallo o in bronzo, per rendere l’ambiente ancora più personalizzato. Oltre alle misure standard con ante doppie e singole, i grandi produttori solitamente offrono anche soluzioni su misura.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp