Interni casa: come scegliere le tende

Enrico Evangelisti on 31/01/2018

Quando si pensa agli interni casa spesso si ignora un elemento molto importante: le tende. Queste ultime infatti rappresentano un aspetto fondamentale nell’arredamento di un’abitazione e contribuiscono a creare un ambiente di design, accogliente e funzionale. Oggi fortunatamente l’industria tessile offre la possibilità di scegliere fra varie tipologie di tende e soluzioni differenti. Anche se può sembrare banale la scelta delle tende non è affatto semplice, molto dipende dal gusto personale, ma soprattutto dallo stile che si vuole conferire al proprio spazio.

Interni casa: come scegliere il colore delle tende

interni casa

La prima cosa da fare quando è scegliere il colore delle tende. Come accade per le pareti, la tonalità che si sceglie è fondamentale, perché questi complementi d’arredo interagiranno con la luce, rendendo più o meno piccolo un ambiente. Solitamente gli esperti di interni consigliano di optare per nuance chiare e neutre, come ad esempio il beige e il bianco. I colori infatti sottraggono la luce delle stanze, creando un’illusione ottica e facendole sembrare più piccole. Inoltre colori di questo tipo sono perfetti per ogni stile, dal classico al moderno, passando per lo shabby chic e il country.

Interni casa: quale tipologia di tenda scegliere

interni casa

Sul mercato esistono varie tipologie di tende. La più comune è quella con i binari a ganci, che si adatta ad ogni infisso ed è semplice da montare. Il consiglio è quello di far partire la tenda dal soffitto e farla arrivare sino a terra, sia per coprire elementi che potrebbero minare l’armonia della casa, come i cassonetti degli avvolgibili.

Solitamente l’uso della tenda con bastone ed anelli è sconsigliato dai designer di interni, perché conferisce un aspetto un “trasandato” e poco curato. Meglio optare per comodi binari, che all’occorrenza posso essere nascosti all’interno del controsoffitto in cartongesso. E i veli? Sia nel caso di un arredamento moderno che classico si consiglia sempre di optare per il doppio velo.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp