Le porte scorrevoli

Enrico Evangelisti on 06/09/2017

Le porte scorrevoli sono un valido alleato per chi deve progettare un piccolo spazio, sono perfette per separare gli ambienti in modo funzionale evitando l’ingombro dell’anta permettendo così un maggiore spazio per i mobili. Dal punto di vista estetico, la porta scorrevole, è sicuramente un elemento più caratterizzante rispetto alla tradizionale porta. Le porte scorrevoli vengono spesso utilizzate per i ripostigli e le cabine armadio, dove lo spazio è ridotto e una porta a battente risulterebbe d’ingombro. Rappresentano una valida alternativa alle più classiche porte a battente per l’allestimento degli interni della casa o dell’ufficio.

Ne esistono di due tipologie:

porte scorrevoli a scomparsa, pensate per recuperare il maggior spazio possibile in virtù dello scorrimento della porta all’interno della parete, risparmiando così l’ingombro che verrebbe a crearsi in presenza dell’anta di una porta a battente;

porte scorrevoli esterno muro, le quali, scorrendo su binario poggiato sulla parete, richiedono una più facile installazione.

Godere il più possibile gli spazi aperti di casa nostra sapendo che un semplice gesto può farci ritrovare comfort e intimità. Avere le porte quando servono e farle sparire quando non servono.

Cinque buoni motivi per scegliere le porte scorrevoli

Progettare una casa o ristrutturarne una per sfruttare meglio tutte le stanze e gli spazi di servizio. Se desiderate una cucina o una camera da letto più grande o pensate semplicemente di riorganizzare gli spazi per ricavare una lavanderia. Se le vostre stanze vi sembrano strette e poco luminose, per avere ambienti più ampi e ben organizzati a volte basta poco e non serve cambiare la disposizione esistente.

Se la vostra casa è diventata caotica, se desiderate uno spazio lavanderia, ma non sapete dove ricavarlo, se le vostre stanze vi sembrano strette e poco luminose, ecco che bisogna ristrutturare casa per ottenere degli spazi più ampi e vivibili. La ristrutturazione diventa un’ottima occasione per interpretare le tradizionali suddivisioni degli spazi domestici, integrando comfort, tecnologia e design all’interno della propria abitazione.

Ecco perché installare un sistema Eclisse è sempre una buona idea:

  1. Idea salvaspazio

È il principale vantaggio delle porte scorrevoli ed è quello noto a tutti. Scorrono all’interno del muro lasciando sgombre le pareti e non occupano spazio perché non hanno l’ingombro necessario per una tradizionale porta a battente. Ecco perché diventano una vera e proprio risorsa all’interno di stanze strette risparmiando centimetri utili.

  1. Comfort e funzionalità

Una porta scorrevole a scomparsa libera le pareti ed è priva di ingombro nei locali. Una vera risorsa dove ci sono problemi di spazio ma anche un’ottima soluzione a livello architettonico e di design negli ambienti più ampi. Quando sono aperte praticamente non si vedono creando un ambiente unico ma all’occorrenza possono richiudersi con un gesto.

  1. Facile e veloce da installare

Bastano meno di due giorni di lavoro e l’intervento di due professionisti per installare una porta scorrevole a scomparsa. Un controtelaio in versione kit si assembla in meno di un’ora. Prima interviene il cartongessista o installatore per montare fisicamente il controtelaio e rifinire la parete, poi il falegname a posare il pannello porta scorrevole fissandolo ai carrellini che corrono lungo il binario del controtelaio

  1. Possibilità di aggiungere accessori

Una porta scorrevole può essere accessoriata con speciali dispositivi che per esempio rallentano il pannello in fase di chiusura, scongiurando il rischio di schiacciarsi le dita. Oppure l’autochiusura, accessorio che richiude automaticamente la porta al posto tuo. Grazie al binario estraibile, gli accessori, compresa la motorizzazione possono essere installati anche successivamente alla posa del controtelaio. Il tutto senza abbattere la porzione di muro che ospita il sistema scorrevole.

  1. Varietà di materiali e finiture

Vetro, vetro abbinato all’alluminio oppure essenze in legno. Le possibilità di scelta di materiali e finiture sono infinite. A queste si aggiungono la possibilità di scegliere tra porte piane, sezionali, telescopiche oppure curve. E per chi ama le linee pulite e minimal, esistono porte scorrevoli e a battente prive di finiture esterne. Questo significa che il pannello porta diventa quasi invisibile e un tutt’uno con la parete, da permettere anche l’applicazione di grafiche e stampe.

Come scegliere la porta scorrevole: consigli e suggerimenti

Il sistema di scorrimento di una porta scorrevole, avviene su un binario attraverso due carrelli muniti di piccole ruote, e questo meccanismo più essere installato all’esterno del muro oppure a scomparsa. Se si sceglie la soluzione “scorrevole esterno muro”, la porta risulterà parallela alla parete, rimanendo sempre in bella vista. In questo caso il montaggio è facile e veloce e non richiede particolari opere murarie. L’importante è che sia lasciata libera la parete laterale per consentire lo scorrimento dell’anta. Ricordate di lasciare uno spazio libero quanto la larghezza dell’anta. Aperta o chiusa in questo modo la porta è sempre visibile e, se scelta in sintonia con lo stile della casa, si trasformerà in un piacevole elemento decorativo per l’ambiente.

A seconda delle diverse esigenze è possibile scegliere dove posizionare e fissare la guida della porta scorrevole: a soffitto, a parete oppure completamente incassata nel muro. La porta “scorrevole a scomparsa” sfrutta lo spazio in modo decisamente più razionale, rispetto ad una porta tradizionale, ma per l’installazione sono necessarie opere murarie che consentano di inserire il controtelaio nella parete. Prima di fare ciò è opportuno verificare che all’interno del muro non siano presenti tubi, cavi elettrici, pilastri o qualsiasi altra cosa; è inoltre necessario che il muro abbia un determinato spessore per poter inserire il controtelaio. Tenete presente che lo spessore minimo richiesto è di 9 cm per un muro di mattoni, ma, per alcuni controtelai, ne occorrono 15, dunque dipende da porta a porta. Una volta appurato che possiamo installare la nostra porta scorrevole, si procede con il rimuovere la vecchia porta e si abbatte la parte di muro dove andrà alloggiato il sistema di guide per lo scorrimento. Se siete alla ricerca di soluzioni personalizzate sappiate che molte delle aziende specializzate sono in grado di realizzare strutture a misura.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp