Legge di Bilancio 2018 casa, le detrazioni

Enrico Evangelisti on 05/01/2018

In questi giorni è stata approvata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2018. Fra le norme molte riguardano ovviamente le detrazioni sulla casa dal bonus verde sino a quello ristrutturazioni.

Legge di Bilancio 2018 casa: le novità

  • Legge di Bilancio casa: Bonus ristrutturazioni 2018 – l’incentivo fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione di immobili o parti comuni di essi, è stato prorogato per un altro anno, ossia fino al 31 dicembre 2018.
  • Legge di Bilancio casa: Bonus mobili 2018 – l’incentivo legato all’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili è strettamente legato al bonus ristrutturazioni e come esso è stato prorogato. Per poterne usufruire però i lavori devono necessariamente iniziare dopo il 1 gennaio.
  • Legge di Bilancio casa: Bonus verde finanziaria 2018 – Si tratta della grande novità di questo anno, introdotto dalla recente Legge di Bilancio. Il bonus del 36% riguarda gli interventi di sistemazione delle aree scoperte private degli edifici, di pertinenze e recinzioni, sino ad una spesa massima di 5 mila euro.
  • Legge di Bilancio casa: Detrazioni ecobonus 2018 – non solo le ristrutturazioni, il Governo ha deciso anche di prorogare la detrazione per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici, cambiando però le percentuali di sconto. Il bonus per l’acquisto e l’installazione di schermature solari, infissi, caldaie a condensazione classe A è sceso al 50%. Per quanto riguarda gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con quelli dotati caldaie a condensazione il bonus rimane del 65%.
  • Legge bilancio 2018 casaLegge di Bilancio casa: Sismabonus 2018 – Per il 2018 è stato prorogato il bonus per la messa in sicurezza antisismica degli edifici con l’estensione anche alle case popolari. La riduzione parte dal 50%, ma può arrivare anche all’85% se si realizza anche una riqualificazione energetica.
  • Legge di Bilancio casa: Cessione credito bonus energia – La possibilità di cedere il credito per i vari interventi di riqualificazione energetica è stato esteso anche alle singole unità immobiliari.
  • Legge di Bilancio casa: Detrazione polizze calamità – Dal 2018 le polizze contro le calamità naturali stipulate sulle abitazioni sono detraibili.
  • Legge di Bilancio casa: Fondo demolizione opere abusive – La Legge di Bilancio ha istituito un fondo di 10 milioni per la demolizione degli immobili abusivi.
  • Legge di Bilancio casa: Riqualificazione dimore storiche – Il Governo ha deciso di attivare i contributi per li interventi conservativi delle dimore storiche private.

 

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp