Cucina, quale materiale utilizzare per il top?

Enrico Evangelisti on 05/12/2016

La scelta di un top per cucine va valutata con attenzione. Quando si tratta di decidere quale sia il miglior piano cucina su cui investire entrano in gioco tanti fattori. Non solo estetica e design in grado di soddisfare lo stile di cucine moderne, cucine contemporanee e cucine classiche: un buon piano lavoro deve essere resistente, pratico, funzionale. Esistono diversi materiali in grado di rispondere più o meno efficacemente a questi requisiti. Il mercato del settore è stato rivoluzionato dall’introduzione di materiali elaborati, tecnologicamente potenziati, convertendo anche risorse inedite come il cemento raffinato. I tempi sono cambiati. Sembrano passati anni luce dai giorni in cui acquistare un piano lavoro cucina si limitava alla scelta del colore di un laminato. La soddisfazione che è in grado di regalare un buon top lavoro ai veri amanti di una buona cucina è di contro impareggiabile.

Ci sono tante opzioni. In quest’articolo ti proponiamo i 5 migliori top

  1. Top cucina Laminato

Un top per cucine in laminato offre un’ampia gamma di colori e finiture. Una delle varianti di questo tipo di piano cucina emula con grande efficacia anche la pietra. Al di là dell’estetica e della qualità di questo materiale estremamente versatile, uno dei grandi vantaggi di un piano cucina in laminato è la sua capacità di non assorbire i liquidi. Il top cucina laminato è idrorepellente, resistente agli urti, i graffi, le abrasioni, è talmente eclettico da poter imitare brillantemente l’estetica di un grande numero di materiali come il legno, la pietra naturale e una grande gamma di colori. Uno svantaggio del piano cucina laminato è la sua scarsa resistenza al calore, per la quale è consigliata l’ausilio di un sottopentola nel caso si debbano appoggiare dei contenitori a una temperatura molto elevata o recipienti di acqua bollente. Inoltre è impossibile inserire lavelli sotto-top. Un grande vantaggio a favore dei top cucina laminato è il suo rapporto qualità prezzo.

 

  1. Piano cucina Inox

top cucina

Un piano cucina inox offre a chi lo sceglie numerosi vantaggi, principalmente legati alle proprietà di questo materiale. I top cucina inox sono molto igienici e possono facilitare l’uso del piano lavoro grazie alla forte resistenza agli urti e la facilità di pulizia delle macchie. Uno degli aspetti migliori di questi top per cucine risiede nella facilità con cui possono essere integrati lavelli e piani cottura, che vengono agevolmente saldati senza punti di giunzione visibili.  Per queste particolari caratteristiche si prestano particolarmente ad arredare cucine moderne dal look minimale. I top cucina in inox hanno una scarsa resistenza ai graffi, quindi richiedono maggiore attenzione nella manutenzione. Vanno puliti con appositi prodotti per la pulizia dei piani in acciaio per evitare impronte e strisce. Nonostante la cura richiesta per l’aspetto sono virtualmente indistruttibili. I vantaggi dei piani cucina inox sono veramente tanti. Escluso il budget, la scelta questo tipo di top per cucine si riduce meramente a una questione puramente estetica.

  1. Piano lavoro cucina Fenix

Il piano lavoro cucina Fenix è un autentico gioiello di avanguardia e tecnologia: graffi superficiali e piccoli tagli si richiudono al semplice passaggio di un panno caldo sul piano. I piani lavoro cucina Fenix presentano molti altri vantaggi: questo nuovo materiale è antimpronta, resistente allo strofinamento, antimuffa, antiriflettente, morbido al tatto e possiede elevate proprietà antibatteriche. Le nanotecnologie impiegate constano in particelle larghe meno di 100 nanometri e resine di ultima generazione. Al contrario degli altri top cucina presentati è possibile impiegare lo stesso materiale anche nella realizzazione di mobili, tavoli e sedie da cucina, mantenendo una continuità non solo di qualità, ma di design nell’arredo della tua cucina.

 

  1. Top cucina in marmo o granito

 

Le incomparabili caratteristiche estetiche dei top cucina in marmo e granito li rendono tra i pani lavoro più ricercati tra gli amanti delle cucine. I piani di lavoro in marmo sono apprezzati per caratteristiche estetiche inimitabili, grazie a inconfondibili diversificazioni cromatiche, ma non sono altrettanto popolari come prezzi. Quali sono le differenze tra piani lavoro cucina in marmo e in granito?  Principalmente un top cucina in granito è più resistente e longevo, mentre un top cucina in marmo è più pregiato ma meno resistente all’umidità. I piani di lavoro in marmo si sposano perfettamente con un arredo in legno, esaltando in modo efficace design e valori di una vera cucina di stampo tradizionale. Nessun altro tipo di piano cucina sarebbe in grado di sostituire marmo o granito in proposte d’arredo come questa.

 

  1. Top per cucine in quarzo e OKITE

 

top cucina

I top per cucine in quarzo sono un ottimo investimento per chi ama l’estetica dei piani lavoro in marmo ma sa di non poter dedicare troppo tempo alla loro manutenzione. I piani cucina in quarzo sono molto resistenti all’abrasione, alle macchie e agli agenti acidi. Questo tipo di top cucina è composto dal 95% di quarzo naturale, integrato con resine e pigmenti ossidi utilizzati per correggerne caratteristiche e aspetto. Il quarzo è un materiale estremamente durevole e resistente. Grazie ad una superficie non porosa non ha nemmeno bisogno di essere protetto come ad esempio i top per cucine in pietra naturale. L’incredibile varietà di modelli e colori rende questi piani cucina pari per popolarità con il loro concorrente principale: il top cucina in granito.

Fra le varie tipologie di top per cucine in quarzo spiccano i piani cucina in Okite. Questo materiale è cinque volte più forte del granito, impermeabile, semplice da pulire, eco-sostenibile e 100% Made in Italy.  Questo piano lavoro cucina richiede poca manutenzione, la sua superficie non porosa impedisce l’assorbimento dell’umidità o dei cibi e per pulirlo è sufficiente passare un panno umido, senza agenti chimici o protettivi. I piani cucina in Okite sono il connubio perfetto tra praticità ed estetica. Una caratteristica molto apprezzata di questo top di quarzo è la sorprendente capacità di riprodurre le venature caratteristiche del marmo, senza tutti i problemi legati alla sua manutenzione.

 

Qual è il piano lavoro ideale per la mia cucina?

 

Dipende da tanti fattori. Partiamo principalmente dal budget da dedicare all’arredo, specialmente se abbiamo intenzione di acquistare una cucina economica. Un consiglio sempre valido è quello di partire da una valutazione legata al design e alla conformità con il resto dell’arredo. Esistono top per cucine che stonerebbero in particolari ambienti, quindi presta attenzione a quale materiale sarebbe più indicato a una cucina moderna, una cucina classica, una cucina contemporanea. Il passo successivo è chiedersi: quale grado di cura e attenzione presteremo ai nostri mobili cucina? Piani lavoro in Laminato, Fenix e Okite sono sicuramente meno impegnativi ma top cucina ricavati con materiali naturali come Marmo e Granito sono gli unici in grado di conferire un tocco di prestigio autentico a modelli di cucine classiche, cucine rustiche o country. Aspetto, prezzo, durabilità. Questi i principali fattori da tenere in considerazione. Il consiglio di un esperto di cucine è comunque il modo migliore per fugare ogni dubbio e prendere in considerazione nuovi spunti per il tuo arredo.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp