Muri portanti interni: Apertura porta

Enrico Evangelisti on 25/10/2017

Il tema muri portanti è davvero molto vasto e al suo interno può racchiudere una lunga serie di sottocategorie molto variegate tra loro.

Nei giorni scorsi abbiamo trattato alcune di esse:

  • Specificando le varie modalità con cui un muro portante può essere riconosciuto rispetto a una semplice parete divisoria.
  • Parlando dei muri in laterizio e delle loro caratteristiche fondamentali.
  • Scoprendo lo spessore minimo che una parete maestra deve avere, in base a differenti fattori.

Quando si parla di muri maestri uno dei temi più dibattuti riguarda la possibilità di mettere mano su queste pareti. Magari aprendo al suo interno un varco, per la creazione di una porta.

Muri portanti: È possibile abbatterne una parte per creare una porta?

Sì, ma solo dopo che un tecnico specializzato (ovvero un architetto, un ingegnere o un geometra) abbia dato il via libera a questo tipo di lavoro. Esso infatti dovrà fare alcuni accertamenti sulla documentazione storica della casa, definendo come agire sulla parete senza creare danni alla solidità della struttura.

Muri portanti: Come procedere per aprire una porta

  • Prima di tutto è necessario consegnare in comune una CIL, Comunicazione di Inizio Lavori, per dichiarare quali interventi verranno effettuati. L’unico ad essere autorizzato a presentare questa pratica edilizia è un tecnico (architetto, ingegnere, geometra). Oltre ad essa è obbligatorio presentare anche una pratica sismica (progetto strutturale).
  • A questo punto si passa all’atto pratico. Sulla parete in cui si effettua il lavoro viene eseguito un lavoro di rinforzo denominato cerchiatura. Questo si realizza con putrelle d’acciaio saldate e poi ricoperte con un materiale di finitura. Ora il muro portante è stato adeguatamente rinforzato e non teme di creare scompensi o cedimenti all’intero fabbricato.
  • Una volta terminata l’opera, il tecnico che ha seguito i lavori deposita all’ufficio comunale competente la dichiarazione di fine lavori.

Muri portanti: Cosa NON posso fare

La porta non può essere realizzata a meno di 1 metro dall’angolo delle pareti perimetrali portanti.

 

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp