Muri portanti in pietra: Consolidamento

Enrico Evangelisti on 26/10/2017

I muri portanti possono essere di diverso tipo e materiale, passando da quelli in laterizio a quelli in pietra.

Quando si parla di questi elementi portanti uno degli aspetti fondamentali è la loro stabilità e solidità. Questo elemento chiave va preso in considerazione non solo per gli edifici nuovi ancora da realizzare, ma anche per quelli esistenti ormai da parecchio tempo. Le vecchie case infatti con il passare dei decenni hanno bisogno anche loro di un restyling alle volte, rinvigorendo le loro fondamenta e la loro struttura.

Muri portanti in pietra: Quando un edificio ha bisogno di un consolidamento?

Con il trascorrere del tempo è del tutto normale che una costruzione possa presentare delle lesioni o crepe in alcune parti strutturali. Questo può accadere più di frequente quando all’edificio sono state apportate alcune modifiche al corpo edilizio, per la creazione di varchi, soppalchi, nicchie o altro. Ovviamente non realizzate a regola d’arte.

I cedimenti delle pareti portanti di frequente sono dovuti non solo a superfetazioni, ma anche alla vecchiaia delle malte e delle componenti edilizie che compongono il muro portante.

La stessa cosa poi può accadere anche a degli edifici nuovi, soprattutto se sono stati soggetti a delle scosse sismiche che lo hanno ‘indebolito’.

Ultimo, ma non meno importante, è anche la possibilità che a cedere per prima non sia stata la costruzione, ma il terreno su cui essa poggia.

Muri portanti in pietra: Come avviene il consolidamento?

Viene realizzata un’attenta analisi sulla struttura (ovviamente fatta da un tecnico) con alcune strumentazioni specifiche che permettano di risalire al motivo che ha causato il cedimento.

Inizia l’operazione del consolidamento, che viene effettuata con calce e simili, in modo da ripristinare l’aderenza e la coerenza del materiale edilizio. L’iniezione di queste miscele avviene grazie a una piccola pompa a bassa pressione. Essa permette alla malta di insinuarsi in tutte le cavità presenti nella muratura, eliminando le eventuali fessure.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp