Muri portanti in pietra: Spessore

Enrico Evangelisti on 28/10/2017

Quale deve essere lo spessore dei muri portanti in pietra? Come ormai sappiamo questo elemento è fondamentale in un edificio. In sostanza ha il compito di “tenere in piedi” la struttura, supportando il peso della costruzione e scaricandolo sul terreno e sulle fondamenta. Non solo: assicura anche un isolamento termico e acustico.

Muri portanti: Spessore

Le dimensioni e lo spessore dei muri portanti dipendono dal tipo di materiale che viene utilizzato. Infatti non tutti i materiali possiedono la stessa resistenza al carico, che viene stabilita dagli esperti del settore. In passato quasi tutte le strutture portanti venivano realizzate con i mattoni, oggi però questo materiale viene scelto soprattutto per le tamponature. Si opta quindi per il cemento armato e l’acciaio, fra i materiali artificiali più resistenti, ma anche per il granito, che ha un’origine naturale. Dopo aver scelto come realizzare il muro portante, sarà necessario stabilire il peso complessivo della casa e definire lo spessore attraverso un serie di valutazioni e calcoli compiuti da professionisti. In genere i muri portanti sono più spessi rispetto ai muri divisori classici interni, vengono evidenziati sul progetto con una linea marcata e hanno uno spessore che può arrivare sino ai 70 cm.

Muri portanti in pietra

Quanto deve essere spesso un muro maestro in pietra? Per comprendere come calcolare questo valore facciamo un esempio pratico. Supponiamo, ad esempio, che la resistenza al carico del materiale del muro sia pari a 40 kg/cm². In questo caso la pressione esercitata dalla struttura non dovrà essere superiore a 8/10 Kg/cm². Per poter “rientrare” in questo valore dunque sarà necessario aumentare lo spessore del muro, sino a quando il peso complessivo dell’edificio, diviso per la superficie di appoggio, sarà pari a questo valore.

Muri portanti in pietra: Spessore minimo

I muri portanti in pietra, così come tutte le altre tipologie di muri maestri, hanno comunque sia uno spessore minimo. I valori indicati sono:

  • Muratura listata cm 40
  • Muri in elementi resistenti artificiali pieni cm 12
  • Muri in elementi resistenti artificiali forati cm 25
  • Muri in elementi resistenti artificiali semipieni cm 20
  • Muri di pietra squadrata cm 24
  • Muri di pietra non squadrata cm 50
  • Muri listata cm 40
0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.