Piantina casa: come realizzare una planimetria

Enrico Evangelisti on 11/12/2017

La piantina della casa è il punto di partenza per progettare la ristrutturazione o la costruzione di un’abitazione. La planimetria in sostanza rappresenta il disegno tecnico che indica il piano di costruzione dell’abitazione. Il primo passo da fare se si vuole rimodernare la propria casa, ristrutturarla oppure cambiare l’arredamento è quello di creare una piantina. 

Piantina casa: come realizzarla facilmente

Per realizzarla serve un po’ di pazienza, tanta precisione, ma soprattutto matita, metro e un foglio di carta. A questo punto si potrà procedere a rilevare le lunghezze e le larghezze delle stanze, segnalando sul foglio anche la presenza di finestre e porte, come pure di accessori (es. termosifoni e caldaie). Nella piantina della casa devono essere indicate anche le uscite degli impianti principali (elettrico, idrico sanitario e gas) e i muri portanti, che andranno evidenziati con un tratto più deciso di matita.

Se non siete dei professionisti questa operazione può risultare piuttosto complicata. Per aiutarvi potete ricorrere ad una planimetria catastale su cui verificare le misure ed eventualmente integrarle. Dopo aver riportato tutti questi dati su carta sarà necessario disegnarli su scala, per ottenere le proporzioni di ogni singola stanza dell’immobile. Completati questi compiti preliminari potrete progettare con tutta calma i vostri spazi domestici, creando un ambiente moderno o classico a seconda dei vostri gusti

Piantina casa online: programmi e come realizzarla

Se questo metodo proprio non fa per voi potete disegnare la piantina della casa online. Sul web infatti esistono infatti moltissimi programmi e software gratis per realizzare da soli una planimetria. Fra i più famosi troviamo Autodesk Homestyler, servizio online gratuito dall’azienda produttrice di Autocad. Non obbliga all’installazione, è in italiano e regala un effetto piuttosto realistico, simulando anche l’illuminazione e offrendo la possibilità di visualizzare la piantina in 3D. Non solo: nel disegno si possono inserire anche mobili, porte e finestre. Un altro servizio molto apprezzato è Floor Planner che consente di disegnare casa facilmente grazie ad un’interfaccia molto intuitiva e ad una navigazione veloce adatta anche a chi è alle prime armi.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.