Progettare casa in 3D: programmi, idee e consigli

Enrico Evangelisti on 28/12/2017

Progettare casa in 3D è la soluzione migliore per ristrutturare e rimodernare la propria abitazione. Prima di spostare i mobili e rivoluzionare l’arredamento, con tanti  problemi e fatica potete affidarvi a dei software di progettazione semplici da utilizzare e intuitivi. In questo modo avrete un’anteprima molto realistica di tutti gli ambienti in 3D. A questo punto non vi resta che aprire il vostro computer e dare forma alla casa dei sogni. Online infatti esistono moltissimi programmi di interior e home design disponibili sia per Windows che per MacOS. La maggior parte dei software professionali è a pagamento, ma solitamente è prevista una versione gratis per trenta giorni, per poterne testare le potenzialità.

Progettare casa in 3D: i programmi migliori

progettare casa 3D

Sweet Home 3D

Una delle applicazioni più utilizzate per progettare gli ambienti in modo tridimensionale è Sweet Home 3D. Il software è open source e disponibile in italiano. Consente di realizzare ambienti bidimensionali rapidamente, organizzando lo spazio come preferite e navigando all’interno del progetto in modalità 3D, dando vita ad anteprime molto realistiche.

Situhome

Fra i software più performanti troviamo invece Situhome, dotato di motore grafico. L’applicazione utilizza una piattaforma molto dinamica e particolarmente flessibile che permette di scalare e ridimensionare gli elementi, posizionando gli oggetti tramite il metodo drag&drop. Fra i punti di forza ci sono anche le librerie con numerosi arredi ed oggetti esistenti sul mercato.

Room Arranger

Per chi è alle prime armi, ma vuole comunque progettare la propria casa in 3D esiste Room Arranger. Questo software vi aiuterà a disegnare delle planimetrie 2D, consentendovi di navigare in ambienti interattivi e tridimensionali.

Envisioneer Express

Infine vi consigliamo anche Envisioneer Express, una soluzione particolarmente all’avanguardia, che permette di modellare non solo gli interni, ma anche le luci e gli esterni, senza bisogno di una grande conoscenza tecnica, ma con risultati ottimi.

0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.