Progettare casa online: come arredare con gli specchi

Enrico Evangelisti on 16/07/2018

Avete mai pensato di arredare con gli specchi? Se state iniziando a progettare casa online questa può rivelarsi un’ottima soluzione per rendere gli ambienti più luminosi, ampi e confortevoli. Si tratta di elementi che conferiscono spazialità ed eleganza, perfetti per qualsiasi stile, sia moderno che classico, ma anche vintage e shabby chic.

Lo specchio infatti è da sempre un elemento d’arredo particolarmente versatile, poiché può essere collocato in qualsiasi stanza ed è presente sul mercato in stili e forme diverse, perfette per qualsiasi esigenza. Lo specchio è l’ideale per aumentare lo spazio – grazie all’effetto ottico – in modo economico ed efficiente, creando ambienti di design e confortevoli. 

Progettare casa online: come arredare con gli specchi

progettare casa onlineCome sfruttare lo specchio per arredare? Per rendere armonico ed unico ogni ambiente grazie a questo elemento è necessario seguire alcune regole. Per prima cosa evitate gli specchi che presentano cornici troppo grandi, soprattutto se li dovete collocare in ambienti piccoli, questo perché “ruberebbero lo spazio”, restringendolo. Non posizionate mai gli specchi alla fine del corridoio, soprattutto se è stretto, ma – piuttosto – applicateli sui lati.

Questi elementi non andrebbero mai collocati nemmeno di fronte a pareti vuote, perché finirebbero per creare una spiacevole “sensazione di vuoto”. Se volete realizzare qualcosa di originale piuttosto appendete alla parete specchi di dimensioni diverse, utilizzandole come un mosaico per creare prospettive e forme differenti. Ricordatevi sempre di sfruttare gli specchi per raccogliere e riflettere la luce naturale che entra dalle finestre, in questo modo renderete la vostra casa molto più confortevole e luminosa.

Quali scegliere? In quanto a forme e cornici avete solamente l’imbarazzo della scelta. Nell’arredamento cercate di variare, creando anche dei contrasti particolari che potrebbero rivelarsi vincenti nel vostro arredamento. Un esempio? Potete puntare su uno specchio vintage o classico, da inserire in un arredamento moderno e minimal, per dare vivacità (e originalità) agli interni della casa.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp