Progettare casa online: come dividere un open space

Enrico Evangelisti on 23/02/2018

Figli in arrivo, voglia di cambiamenti oppure la volontà di organizzare meglio gli spazi: spesso dividere un open space diventa una vera e propria necessità. Per farlo è fondamentale progettare casa online nel modo giusto, seguendo alcune regole importanti e avvalendosi della consulenza di un esperto, che sarà in grado di indicare la soluzione migliore a seconda dei casi.

In linea generale comunque sia un lavoro di questo tipo dovrebbe essere effettuato mantenendo intatto “lo spirito” dell’open space – tanta luce e ampi spazi -, ma senza rinunciare alla comodità di una stanza in più, soprattutto quando si hanno dei figli e si ha bisogno di un po’ più di privacy.

 

Progettare casa online: le idee per dividere un open space

progettare casa online

Quando si desidera dividere un open space sono molte le opzioni da considerare. Una fra queste è la costruzione di un soppalco, che consenta di lasciare intatta la metratura dell’immobile, “aggiungendo” però un’altra stanza. Si tratta di una soluzione però che impone lavori piuttosto lunghi e soprattutto costi elevati.

Se il vostro obiettivo invece è contenere le spese ed ottenere comunque un ottimo risultato, vi consigliamo di puntare su una divisione in cartongesso. In questo modo lo spazio dell’open space potrà essere ripartito facilmente in vari modi, creando una cucina abitabile, un ingresso e anche un salotto in grado di trasformarsi comodamente in una camera.

Per conservare la luce e l’idea di “spazi aperti” data dall’open space si può optare per delle porte scorrevoli con un passaggio piuttosto largo, a scomparsa e in vetro, da tenere aperte di giorno e chiuse di notte, in modo da dividere a piacimento la casa a seconda delle esigenze.

Per quanto riguarda il soggiorno è importante scegliere mobili che siano esteticamente belli, ma al tempo stesso pratici, in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile. Una soluzione può essere un mobile con incorporato un divano che, grazie all’apertura a ribalta, può diventare un letto.

 

 

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.