Progettare casa online: come far sembrare la camera da letto piccola più grande

Enrico Evangelisti on 26/03/2018

Come arredare una camera da letto piccola per farla sembrare più grande? Se state pensando di progettare casa online e volete modificare alcune stanze, vi sveliamo i trucchi utilizzati dagli architetti e dagli interior designer per aumentare la grandezza degli spazi e regalare una nuova immagine alla vostra abitazione.

Al giorno d’oggi, soprattutto se si acquista la prima casa, può capitare di trovarsi ad arredare una camera da letto piuttosto piccola. Cosa fare in questi casi? Per regalarvi qualche metro quadrato in più vi basterà seguire qualche piccolo consiglio molto utile ed efficace.

Progettare casa online: i trucchi per far sembrare la camera da letto più grande

progettare casa online

  • I colori – L’uniformità è la prima regola da adottare quando si vuole creare una illusione di “spazio dilatato”. Tutta la camera dunque dovrà seguire una precisa scala cromatica, senza stacchi improvvisi. In questo caso non è necessario scegliere lo stesso colore (si rischierebbe un “appiattimeno”), ma si consiglia di optare per tinte tenui che salgono e scendono di tono. La continuità ha fra i suoi pregi quello di abbattere le barriere e i confini, spingendo lo sguardo oltre. In ogni caso la scelta migliore è l’arredo total white, perfetto per far sembrare più grande una stanza.
  • La luce – Un altro trucco per aumentare la superficie della vostra camera da letto è quello di sfruttare la luce artificiale. Una stanza ben illuminata sembrerà sempre più grande, perché la luce ha la capacità di “espandere” lo spazio grazie all’effetto ottico. Scegliete una lampada che inondi la camera da letto di luce, scegliendola radente e che si irradi sul soffitto e dietro il letto.
  • Le tende – Anche le tende sono importantissime per dare forma agli spazi, soprattutto quando nel progetto casa si realizza la camera da letto. Sceglietele leggere, non oscuranti, in tinta con le pareti.
  • Le finestre – Non dimenticate nemmeno gli infissi, che andranno scelti in modo che possano conferire la maggiore quantità di luce naturale alla stanza. Puntate su ampie vetrate, in grado di far passare i raggi del sole e aumentare l’effetto ottico regalato già dai colori tenui delle pareti e degli arredi.

 

0 comments
Post a comment