Progettare casa online: ristrutturare il bagno, come calcolare costi e tempi

Enrico Evangelisti on 05/07/2018

Ristrutturare il bagno spesso spaventa, soprattutto perché non si ha idea di quali saranno i tempi e i costi. Quando si inizia a progettare casa online può risultare complicato fissare il budget che servirà per modificare il bagno e migliorare la vivibilità dell’abitazione. Tutto questo diventa il più delle volte fonte di stress ed ansia, in particolare per chi è alla prima esperienza con le ristrutturazioni. Ovviamente ogni caso è a sé, ma esistono alcuni parametri che possono rivelarsi utili per capire quali saranno le tempistiche e i soldi spesi, senza trovarsi di fronte ad una sorpresa.

Progettare casa online: ristrutturare il bagnoprogettare casa online

Progettare casa online: i tempi per la ristrutturazione del bagno

Il tempo impiegato per ristrutturare il bagno dipende da tanti fattori e non è possibile, a priori, determinarlo con certezza. Possiamo però fare alcune ipotesi a seconda dei casi. Ad esempio se questa zona della casa non è particolarmente vecchia e si vuole realizzare unicamente un restyling, saranno utili al massimo 5 giorni per un lavoro a regola d’arte. Se invece il bagno ha un malfunzionamento degli impianti sarà necessario un intervento molto più mirato e profondo che richiederà almeno una settimana. In tutti i casi la ditta di ristrutturazione e l’architetto cercheranno di fare in modo che i lavori vengano svolti nel minor tempo possibile, per evitare disagi e problemi alle persone che vivono nell’immobile.

Progettare casa online: i costi per la ristrutturazione del bagno

Quali sono i costi? Tutto dipende dagli interventi che si devono effettuare, ma anche dai materiali che vengono scelti per il nuovo bagno. La legge prevede per gli interventi di recupero edilizio l’applicazione dell’Iva ad un’aliquota del 10%. Inoltre è possibile usufruire dell’ormai celebre Bonus Ristrutturazioni previsto dalla Legge di Bilancio, che consente di avere un rimborso delle spese effettuate per lavori di modifica del proprio immobile.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.