Progettare casa online: i trucchi per renderla più spaziosa

Enrico Evangelisti on 19/07/2018

Anche un’abitazione piccola può diventare comoda e funzionale, soprattutto se si organizza bene lo spazio. Per farlo è necessario progettare casa online seguendo alcuni trucchi indicati dagli architetti e dagli esperti di interior design. Ci sono infatti piccoli accorgimenti che possono rendere un immobile più accogliente e spazioso.

Progettare casa online: i trucchi per renderla più spaziosa

progettare casa online

Un piccolo segreto del mestiere per ampliare gli spazi? Dipingere di bianco le pareti. I colori chiari infatti conferiscono una maggiore spazialità agli ambienti, più di quelli scuri. Quest’ultimo possono essere utilizzati per mettere in risalto alcuni elementi, come una parete attrezzata o un angolo particolare della casa.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante nel rendere una casa piccola più spaziosa. Posizionate nei punti strategici lampadari, faretti e lampade, con particolare attenzione a scale e corridoi. Preferite la luce calda, scegliendo quella fredda solo nelle zone in cui serve davvero. Un altro dettaglio da non sottovalutare sono i serramenti, che permettono alla luce naturale di entrare in casa e dividono gli ambienti. Le porte scorrevoli sono l’ideale in un’abitazione piccola, perché consentono di guadagnare spazio. Usate lo stesso criterio anche per le ante degli armadi e tutti gli altri mobili.

Quando l’immobile è piccolo è importante sfruttare al massimo ogni angolo, anche quello più nascosto. Scegliete dei mobili intelligenti, che vi consentano di organizzare gli spazi nel migliore dei modi, ad esempio un letto contenitore o un divano con libreria annessa. Ottime anche le consolle allungabili, che si trasformano in tavoli oppure in scrivanie, i pouf che in pochi minuti diventano tavolini e le testate del letto che nascondono delle cassettiere.

Infine non dimenticate i dettagli in grado di cambiare la fisionomia di una stanza, come gli specchi e le tende. Spesso vengono trascurati, ma sono molto importanti per conferire profondità e stile. Proprio come i tappeti e le piante, che daranno alla vostra casa un’impronta tutta nuova.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.