Progettare casa online: come fare, idee e consigli

Enrico Evangelisti on 27/12/2017

Avete comprato una nuova casa oppure volete ristrutturare la vostra vecchia abitazione? Per iniziare non vi resta che progettare casa online. Farlo non è semplice, ma con un po’ di impegno e seguendo i nostri consigli, riuscirete ad ottenere un buon risultato.

Progettare casa online: consigli

progettare casa online

La prima cosa da fare è trovare una piantina in scala dell’edificio in cui siano indicati i vari spazi e le misure. Utilizzate il progetto dell’impresa costruttrice oppure, se non ce l’avete, potete reperire facilmente il disegno catastale. Se proprio non riuscite a trovare nulla l’ultima opzione è quella di ridisegnare l’abitazione prendendo le varie misure e utilizzando CAD. Questo formato viene quasi sempre utilizzato come punto di partenza per tutti i progetti online. A questo punto non vi resterà che definire le vostre priorità e dare forma alle idee. Per prima cosa definite quanti ambienti volete, appuntatevi le preferenze particolari per quanto riguarda le varie stanze (camere, zona living e altri locali), poi create un progetto-idea.

Progettare casa online: come fare

progettare casa online

Dopo aver individuato la vostra linea guida, potrete creare il progetto definitivo che sarà in scala e dettagliato, con l’inserimento degli elementi architettonici. Per rendere il vostro progetto online della casa ancora più realistico puntate sulla modellazione 3D e su rendering di interni fotorealistici per sviluppare al meglio ogni dettaglio della vostra nuova abitazione, dai materiali ai colori, passando per l’illuminazione e le finiture.

Le panoramiche 3D vi aiuteranno a navigare all’interno del progetto, regalandovi una visione a 360 gradi. Ma non è finita qui: per approfondire ancora di più le vostre idee vi consigliamo di realizzare un progetto di arredo particolareggiato. In questo caso per ogni ambiente verrà studiato il mobilio, considerando anche le sistemazioni murarie e gli accorgimenti necessari ad inserire i mobili nelle varie stanze.

L’ultimo passo sono le tavole di approfondimento che possono essere di due tipi:

  • Tavole di Approfondimento Tecnico- Impiantistiche: in cui sono segnalati gli impianti elettrici, i controsoffitti e lo schema di illuminazione;
  • Tavole Tecnico- compositive: in cui si possono vedere i pavimenti e altri dettagli della struttura
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp