Progettare stanza: idee ed errori più comuni (da evitare)

Enrico Evangelisti on 03/01/2018

Progettare una stanza può essere un’attività molto stimolante e divertente, soprattutto se si decide di ristrutturare un ambiente o si cambia casa. Nonostante ciò l’operazione non è semplice come sembra. Spesso infatti chi progetta la propria abitazione commette errori che potrebbero pregiudicare il risultato finale. Per questo è importante valutare molti aspetti prima di ritrovarsi in una casa che non rispecchia per niente i vostri gusti e soprattutto l’idea iniziale.

Progettare stanza: idee e consigli

progettare stanza

La prima cosa da fare quando si progetta una stanza è creare un piccolo disegno iniziale per “mettere su carta” le idee. Vi basteranno un metro, una matita e un foglio per creare un primo schema. Innanzitutto prendete nota dei punti in cui si trovano le prese della luce, dell’antenna della tv e del telefono. Queste informazioni sono fondamentali per impostare l’arredamento della casa al meglio. In un secondo momento potrete segnare le varie misure, calcolando gli spazi per posizionare i vari mobili nel modo giusto.

Progettare stanza: errori da evitare

progettare stanza

Quando si progetta una stanza ci sono diversi errori in cui tutti, prima o poi, cadono. Vi sveliamo quali sono e come evitarli per un risultato finale perfetto:

  • Scegliere mobili troppo grandi – Soprattutto se la stanza è piccola, un mobilio ingombrante crea degli ambienti angusti, riducendo lo spazio. Evitate scelte azzardate come un armadio quattro stagioni, ma optate per soluzioni che siano funzionali e comode, ma soprattutto intelligenti.
  • Non scegliere uno stile – Ogni stanza della casa non è un universo a sé, ma deve necessariamente seguire un filo conduttore che la lega alle altre. Per questo quando progettate una camera è necessario seguire uno stile ben preciso. Questo non significa che un mobile antico non possa essere inserito in un ambiente moderno, ma per farlo sono necessarie determinate accortezze e i consigli di un esperto.
  • Tralasciare i colori – I colori sono un aspetto fondamentale nella progettazione di una stanza, per questo ignorarli sarebbe un grave errore. Quando dipingete i muri non sottovalutate l’effetto della nuance scelta sul resto dell’arredamento e considerate anche la colorazione di serramenti, battiscopa e pavimenti.
0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.