Progetto casa: come arredare l’ingresso

Enrico Evangelisti on 04/07/2018

L’ingresso di un’abitazione è senza dubbio fondamentale, si tratta di una sorta di “biglietto da visita” per i vostri visitatori, per questo quando realizzate il progetto casa dovreste curarlo nei minimi dettagli. Un ingesso spoglio, freddo e impersonale non è mai bello, soprattutto quando si accolgono degli ospiti oppure si ritorna a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Bastano pochi semplici trucchetti per renderlo creativo, accogliente e unico.

Progetto casa: arredare l’ingresso

progetto casa

La prima regola d’oro è: pulizia e ordine. Un ingresso, per essere perfette, dovrebbe seguire prima di tutto questa tendenza. Il più delle volte, soprattutto se la casa non ha molti metri quadri, è abbastanza piccolo. Per questo non dovrebbe essere decorato con troppi oggetti, alle pareti e sui mobili, che potrebbero creare un ambiente opprimente. Meglio invece puntare su pochi pezzi, ma di carattere, come un vaso di design, uno specchio e ovviamente piante.

Curate l’estetica, ma non dimenticate nemmeno la funzionalità. Cercate quindi di scegliere elementi che siano pratici ed efficienti. Un esempio? L’appendiabiti, il portaombrelli e lo svuotatasche, tre oggetti che non devono mai mancare in un ingresso. Se avete abbastanza spazio aggiungete anche una consolle. Questo mobile potrebbe trasformarsi, nel tempo, nel pezzo forte del vostro arredamento. Sceglietela in modo accurato, optando per il vostro stile oppure per uno totalmente in contrasto con quello del resto della casa.

Se l’arredamento che avete scelto è minimal e moderno, puntate su una consolle classica, per creare un contrasto che non passerà inosservato, se invece cercate uno stile omogeneo potete verniciare il mobile con una tinta laccata, bianca o nera. Infine non dimenticate uno specchio, grande o piccolo, essenziale sia per voi che per i vostri ospiti. Non solo arreda, ma è anche utile perché vi consentirà di dare “un’ultima occhiata” al vostro look prima di uscire.

0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.