Progetto casa: come rendere abitabile e arredare una mansarda

Enrico Evangelisti on 19/01/2018

Rendere abitabile e arredare una mansarda è possibile se disponiamo di un progetto casa che sia concreto e ben fatto. La realizzazione del disegno, nonché la distribuzione interna degli spazi e la disposizione degli arredi, sono influenzati fortemente dall’inclinazione del tetto. Solitamente in un ambiente di questo tipo le altezze variano dai 3 metri sino ai 200 cm nelle aree più basse e in corrispondenza delle pareti perimetrali. L’obiettivo di ogni progetto in questo caso è quello di migliorare i collegamenti fra gli spazi e conferire una maggiore apertura così da rendere abitabile e confortevole la mansarda.

Progetto casa mansarda: via i tramezzi

progetto casa

La prima cosa da fare in fase di ristrutturazione è eliminare i tramezzi che separano alcuni ambienti, in particolare la cucina e la sala da pranzo, per creare un unico living. La separazione delle zone si potrà comunque garantire tramite alcuni elementi d’arredo, come l’isola oppure il divano. Puntate su una cucina modulare, con una cappa a scomparsa, comoda e pratica, piano di cottura con fuochi a gas e un piano leggermente inclinato. Il colore? Ovviamente bianco laccato, per catturare la luce e rendere l’ambiente più luminoso e accogliente.

Progetto casa mansarda: lucernai e grandi finestre

Fondamentali anche i serramenti, che devono essere realizzati in modo da sfruttare tutta la parete, soprattutto nelle zone in cui le altezze sono ridotte. In ogni ambiente inoltre è necessario installare dei lucernari, che permettano di aumentare l’irraggiamento durante la giornata e di fruire della luce zenitale. Come può spiegarvi bene qualsiasi architetto, nei locali di un sottotetto spesso è importante aumentare le dimensioni e il numero delle aperture, in modo da consentire una corretta ventilazione e illuminazione. I cosiddetti rapporti aeroilluminanti sono previsti dalla normativa (D. M. 5 luglio 1975) e sono necessari per poter ottenere l’agibilità. In questo caso l’apertura dei lucernari risolve il problema, garantendo anche una distribuzione maggiore e più in profondità della luce.

Progetto casa mansarda: pavimenti chiari e coibentazione

progetto casa

Per quanto riguarda il pavimento scegliete un parquet in rovere schiarito, per creare un effetto ottico che consenta di “ampliare” gli ambienti. Infine non dimentichiamo la coibentazione e l’isolamento acustico, fondamentali in strutture di questo tipo.

 

0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.