Progetto casa: come arredare e ristrutturare un bilocale

Enrico Evangelisti on 18/01/2018

Ristrutturare e arredare un bilocale non è semplice, soprattutto perché gli spazi sono ristretti ed è necessario organizzare ogni singolo ambiente nei minimi dettagli. Con l’aiuto di un professionista però e qualche idea brillante, si può realizzare qualcosa di unico: una casa in cui vi sentirete a vostro agio e che sia non solo bella, ma anche funzionale.

Il punto di partenza è una distribuzione nuova dello spazio. Via le pareti divisorie che limitano la cucina e largo spazio ad una zona living ariosa e comoda in cui passare le proprie giornate. Interventi di questo genere consentono di ridisegnare l’intera planimetria della casa, a favore anche delle altre stanze, aumentando la superficie del bagno o della camera da letto, ma anche inserendo nuovi elementi come una cabina armadio oppure una piccola dispensa. Con questi piccoli cambiamenti grazie alla ristrutturazione si può trasformare un piccolo appartamento di 50 metri quadri in un’abitazione funzionale con un’organizzazione ottima degli spazi.

Progetto casa: ristrutturare e arredare la zona living di un bilocale

progetto casa

Il cuore di un bilocale moderno è chic è la zona living, che unisce la cucina e il soggiorno. L’ideale è una cucina con composizione a “elle” che consente di tenere i fornelli e il lavandino separati, ma anche di dividere in modo netto l’area in cui si prepara da mangiare con quella in cui ci si rilassa vedendo la tv o leggendo. L’illuminazione della cucina si può realizzare in modo semplice e intelligente usando luci sottopensile, lampade a sospensione e applique. In salone puntate su mensole sfalsate e consolle sospese, per arredare senza togliere spazio. L’ideale, come in tutte le case piccole, sono finestre con grandi vetrate, per catturare la luce e rifletterla.

Progetto casa: ristrutturare e arredare la camera da letto di un bilocale

progetto casa

Lo stesso discorso vale nella camera da letto dove i colori chiari e l’armadio a specchio hanno lo scopo di dilatare lo spazio e dare l’illusione che l’ambiente sia più grande. Se sognate una cabina armadio durante le ristrutturazioni potete prevedere nel progetto della casa la presenza di uno spazio ex novo realizzato con il cartongesso e sfruttando la presenza di muri portanti: una soluzione low cost, ma anche di gran moda.

Progetto casa: ristrutturare e arredare il bagno di un bilocale

progetto casa

Anche in un bilocale si può prevedere, in fase di progetto casa, la presenza di un bagno che sia spazioso. Per aumentare la sensazione di luminosità e ampiezza scegliete piastrelle lucide e con una superficie diamantata, optando per colori tenuti, in modo particolare il bianco. Per riporre i prodotti beauty e i tutto ciò di cui avete bisogno sfruttate delle nicchie sulle pareti, mentre per quanto riguarda i sanitari scegliete quelli sospesi.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp