Progetto casa: Imu e Tasi 2018, scadenze ed esenzioni

Enrico Evangelisti on 15/06/2018

Giugno è arrivato ed è il momento di pagare le tasse sulla casa. Il termine ultimo per il versamento dell’acconto della Tasi e dell’Imu è stato fissato per il 18 giugno 2018. La tassa sui servizi municipali e l’imposta sui servizi indivisibili, sono due appuntamenti importanti per chi ha una propria abitazione, ma anche per chi ha in progetto di comprarla. Scopriamo di cosa si tratta, quali sono le esenzioni e le date di scadenza per i pagamenti.

Progetto casa: scadenze Imu e Tasi 2018

progetto casa

Nel 2018 le scadenze di Imu e Tasi sono state fissate a lunedì 18 giugno, poiché il 16 cade in un giorno festivo. Secondo quanto fissato dalla legge l’acconto di giugno deve essere uguale al 50% dell’imposta e deve essere corrisposto seguendo l’aliquota valida per il 2017. Si può scegliere di pagare solamente l’acconto oppure saldare l’intera cifra. In questo caso il saldo di dicembre sarà uguale al 50% restate e verrà corrisposto tenendo conto delle aliquote approvate nel corso dell’anno.

Progetto casa: Imu 2018

Nel 2018 è stata confermata l’esenzione dall’Imu per la prima casa a meno che non sia un bene di lusso o appartenga alle categorie catastali A/1 (abitazioni signorile), A/8 (villa), A/9 (castello o palazzo storico). In questi casi viene applicata solamente un’aliquota dello 0,4%.

Progetto casa: Tasi 2018

progetto casa

  • Tasi prima casa: se l’immobile non è di lusso i proprietari di prima casa non sono tenuti a pagare la Tasi. Sono esenti anche le pertinenze all’abitazione principale, mentre se i componenti del nucleo familiare vivono in diversi immobili, solo uno ha diritto all’esenzione.
  • Tasi seconda casa: per quanto riguarda i proprietari di seconda casa, la tassazione non può superare l’aliquota di 10,6 per mille. Se il Comune di appartenenza ha deliberato una aliquota pari allo zero, non si è tenuti a pagare la Tasi. Lo stesso accade se la Giunta ha deciso di applicare l’aliquota Imu.

Progetto casa: esenzioni Imu e Tasi 2018

Esistono alcune situazioni in cui i proprietari non sono tenuti a pagare l’Imu. Questo accade nel caso in cui:

  • la casa è stata assegnata al coniuge durante la separazione
  • la casa appartiene a cittadini residenti all’estero
  • la casa non è locata e di proprietà di anziani o disabili ricoverati in istituto
  • l’unità immobiliare appartiene ad una cooperativa edilizia
  • gli alloggi sono classificati come sociali
  • le unità immobiliari sono di proprietà del personale di servizio delle Forze Armate o della Polizia e dei Vigili del Fuoco.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp