Progetto casa: come ristrutturare il bagno e i consigli utili

Enrico Evangelisti on 25/06/2018

Il tuo progetto casa prevede di ristrutturare il bagno? Prima di iniziare i lavori prova a seguire i consigli degli esperti del settore, per realizzare una ristrutturazione a regola d’arte e ottenere il bagno che hai sempre sognato.

Progetto casa: bonus e permessi per ristrutturare il bagno

progetto casa

Prima di iniziare a ristrutturare il bagno è importante informarsi. La prima cosa da conoscere sono le autorizzazione che saranno necessarie per i lavori. Im alcuni casi – se i muri non vengono spostati e non si modificano le volumetrie – non occorrono permessi. Se invece cambia la metratura è fondamentale presentare al Comune la documentazione richiesta, firmata da un tecnico.

Solitamente i lavori di ristrutturazione godono di un bonus, approvato periodicamente dal Governo. Le spese sostenute si possono detrarre dall’Irpef del 50% tramite dei bonifici parlanti, ossia che riportino il numero della fattura e i dati dell’impresa e del beneficiario.

Progetto casa: come ristrutturare il bagno

progetto casa

Dopo aver scoperto bonus e permessi è il momento di decidere come trasformare il proprio bagno. Si può optare per un restyling oppure per una ristrutturazione vera e propria. Se il bagno è nuovo, ma proprio non vi piace, potete cambiarlo senza cambiare le pareti. Acquistate solo dei sanitari nuovi, scegliendo degli attacchi universali e modificate il colore usando cover adesive o colori appositi. Infine se la vasca è rovinata potete smaltarla, per renderla come nuova.

Volete rendere il bagno più funzionale senza però spendere una fortuna? Potete spostare i sanitari senza interventi murari e trasformare comodamente la vasca in una doccia ultra moderna. Se invece volete stravolgere completamente il vostro bagno, potete puntare su una ristrutturazione più profonda. In questo caso potete concedervi qualche lusso, scegliendo la vasca idromassaggio e puntando su mobili multifunzione e di design, ma anche su mosaici di ultima generazione, per creare una vera e propria Spa in casa.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.