Scarpe e scarpiere, conservare le scarpe in modo intelligente e originale

Enrico Evangelisti on 04/09/2017

Se a ogni cambio di stagione ti ritrovi con decine di paia di scarpe che non sai più come stipare forse è arrivato il momento di cambiare scarpiera.

Belli i tempi in cui una sottile scarpiera ancorata dietro la porta poteva custodire le nostre scarpe, eravamo piccole, collezionavamo ballerine e non c’è niente di più semplice e sottile da tenere in ordine. Ma quando alle scarpe flat si aggiungono tacchi, sneakers, stivali, infradito, organizzare tutto in maniera ordinata e funzionale diventa un’impresa.

Ci pensano le menti più ingegnose a studiare metodi creativi per tenere le scarpe in ordine, non solo per rendere meno caotica la casa, ma soprattutto per non perdere di vista nemmeno un paio.

Fra i metodi più gettonati nelle case ad alto tasso fashion si trovano il metodo delle aste fissate alla parete, generalmente all’interno di cabine armadio o stanze deputate all’abbigliamento e agli accessori, ovviamente riservate alle scarpe con tacco, che è possibile ancorare. La finta porta, non collega a nessuna stanza, ma nasconde uno scavo nella parete in cui mensole o aste diventando il posto ideale per disporre le scarpe in maniera chiara, con una buona visuale e anche il retro della porta può essere adeguatamente sfruttato, con uno specchio o con un’ulteriore fila di aste per altre scarpe, in base alla profondità dell’incavo.

Anche un armadio può essere trasformato in una pratica ed elegante scarpiera, basta aggiungere qualche serie di mensole, tenendo conto della giusta distanza fra una e l’altra, magari misurando la scarpa più alta o alternando mensole molto distanti con altre meno distanti, per sandali e scarpe flat. Lo stesso vale per una vecchia credenza.

La libreria è una delle soluzioni più diffuse nelle case di molte donne che non hanno a disposizione una cabina armadio ma una grande camera da letto, la classica Billy di Ikea può facilmente diventare una scarpiera dal design pulito. Se però non vi piace che le scarpe siano a vista, potete acquistare il binario di una tenda da fissare al tetto, così da coprire  le scarpe con il tessuto che meglio si abbina alla vostra casa.

Una soluzione creativa ed intelligente è quella delle scatole con foto: basta scattare delle foto alle scarpe che riponiamo dentro le scatole monocolore preventivamente acquistate e poi incollarle su ogni box, così sarà come averle tutte a vista, ma in maniera molto più organizzata ed evitando di fargli prendere polvere. Potete utilizzare anche le scarpe originali, ma ovviamente il risultato sarà più caotico.

Se preferite idee più semplici e facili da realizzare, le classiche scarpiere, che hanno l’aspetto di mobili su cui potete riporre cornici, lampade e libri sono sempre una buona idea, idem le maxi mensole di ikea, sfruttate per disporre le scarpe a vista o i classici shoes display in tessuto da appendere dietro le porte di stanzini e camerini. Se poi avete anche un bel baule, basta acquistare delle tavole in compensato sottile per definire degli spazi dentro cui riporre le scarpe.

Come sistemare le scarpe in poco spazio: alcune idee pratiche

Come possiamo gestire le nostre amate scarpe senza essere costretti a traslocare in una casa più grande? Ecco alcune idee pratiche e salvaspazio per organizzare e, perché no, esporre le scarpe in modo ordinato.

Prima cosa da fare è sicuramente un po’ di selezione: probabilmente ci sono dei modelli che non mettete da qualche anno e fareste bene ad eliminare. Pensare di poter mettere tutti i modelli in un’unica scarpiera in casa funziona se potete realizzarne una molto capiente, dedicando uno spazio adeguato. In caso contrario meglio trovare differenti spazi ed angolini.

Se possedete delle scarpe particolarmente belle, si possono tranquillamente mettere in mostra utilizzando un sistema di organizzazione a vista. Se ne possono scegliere di vari tipi: con asticelle, nastri, utilizzando mensole e ripiani o bordature di cornici simili a quadri, soluzioni eleganti come se fossero delle opere d’arte o spiritose come un soprammobile divertente.

I gradini delle scale sono dei contenitori perfetti per le scarpe! L’altezza e la profondità sono sufficienti per contenere anche le scarpe con il tacco, ma attenzione a non sottovalutarne la realizzazione: in questo caso non si può fare da soli, si deve chiedere consiglio ad un professionista che realizzi il disegno della “scala-scarpiera” tenendo conto di tutte le esigenze comprese quelle statiche dell’utilizzo della scala.

A volte pensiamo che esista solo un modello di scarpiera, ma in commercio si trovano soluzioni differenti che sfruttano lo spazio a disposizione nel migliore dei modi. La scarpiera classica tende ad essere molto ingombrante perché poco profonda e sviluppata in altezza e larghezza, ma con un pizzico di inventiva possiamo dilatare gli spazi. Un contenitore girevole all’interno dell’armadio al di sotto le giacche sfrutta uno spazio rettangolare con una profondità più ampia, anche dei cassetti molto sottili sfruttano ogni centimetro dell’armadio e non occupano tutta la parete. Lo spazio sotto il letto si presta alla perfezione ad ospitare le scarpe, l’importante è sfruttarlo nel modo adeguato e non optare per precarie soluzioni fai da te; meglio chiamare un professionista che realizzerà qualcosa su misura oppure cercate un modello che preveda un cassettone sotto il letto.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp