Architetto online: ristrutturazione gratis? Si, ma a che prezzo!

Enrico Evangelisti on 30/12/2017

Negli ultimi anni si è diffusa la moda dell’architetto online. Sempre più persone infatti scelgono di rivolgersi a siti che offrono servizi di progettazione a distanza promettendo di ottenere tutto ciò che si desidera a prezzi bassi e direttamente a casa, semplicemente utilizzando il pc. Ma è davvero tutto oro ciò che luccica? L’architetto online può risultare comodo per realizzare progetti in caso di ristrutturazione o per ottenere gratis una consulenza. D’altro canto però interagire con un sito web non consente di ottenere gli stessi vantaggi che si hanno avendo a che fare con un professionista del settore, pronto a mettersi totalmente al servizio dei suoi clienti e a curare ogni progetto dall’inizio alla fine. Scopriamo dunque gli aspetti positivi e quelli negativi dell’architetto online.

Architetto online: ci si può fidare?

L’architetto online spesso è gratis, sempre disponibile, ma soprattutto low cost. Le consulenze costano pochissimo, come pure la realizzazione di piantine, render e progettazioni in 3D. Attenzione però, perché solitamente questi siti web di ristrutturazioni offrono ai propri clienti dei servizi che sono ridotti all’osso. Cosa significa? Innanzitutto che l’unica cosa che otterrete rivolgendovi ad un architetto online sarà una piantina del progetto e, forse, un render. Alcuni servizi indicano anche una stima dei costi, ma questo non accade sempre.

Il problema dell’architetto online parte proprio da questo punto. Dopo aver ottenuto il progetto infatti qualsiasi persona si reca presso l’impresa per richiedere un preventivo dei lavori, ma qui sta l’errore. Per ristrutturare una casa infatti sono fondamentali altri elementi che solo un architetto vero e proprio può fornire. Il motivo? L’esperto online non potrà mai effettuare un rilievo nell’abitazione da ristrutturare e questo renderà, per forza di cose, il suo progetto carente. La planimetria catastale in questi casi non basta, visto che non affatto affidabile per quanto riguarda le dimensioni reali dell’immobile, le proporzioni fra gli ambienti e la distribuzione interna.

Non solo: quando si parla di architetto online manca un altro aspetto da non sottovalutare: l’ascolto approfondito delle necessità della persona. Spesso infatti i professionisti online trattano tutte le richieste in modo identico, incastrando semplicemente gli spazi in determinati metri quadri. In realtà progettare una casa vuol dire qualcosa di più e questo un architetto in carne ed ossa lo sa molto bene!

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.