Costruire muri portanti in pietra

EF Admin Dev on 31/10/2017

Come costruire dei muri portanti in pietra? I muri maestri rappresentano le strutture più importanti di un edificio, hanno infatti il compito di sorreggere il peso della struttura. Spesso se ne sente parlare, ma pochi sanno come si realizzano.

Come costruire muri portanti in pietra

Esistono varie tecniche per creare un muro portante e per costruirlo gli operai sono obbligati a seguire un progetto preciso redatto da un professionista del settore. I muri maestri si possono realizzare usando diversi tipi di materiali, in base ai quali si applicano tecniche differenti.

  • Muri portanti costruiti con mattoni in laterizio: questo sistema è uno fra i più economici, veloci e facili da eseguire. Oggi però viene utilizzato specialmente nelle tamponature, ossia nei muri perimetrali che non hanno funziona statica
  • Muri portanti a sacco: vengono realizzati creando due muri posti parallelamente. Nello spazio fra di essi vengono inserite delle pietre sino a raggiungere il totale riempimento.
  • Muri portanti in tufo: questo tipo di costruzione garantisce anche un perfetto isolamento termico e acustico. Il tufo viene scelto spesso per creare i muri misti con un metodo che prevede l’uso di sassi, mattoni e materiali ricavati dalle demolizioni.
  • Muri portanti in cemento armato: si tratta soprattutto di calcestruzzo a cui vengono aggiunti tondini di ferro o acciaio. Questi materiali consentono di creare una sorta di telaio perimetrale che viene colmato ai lati con tamponature di mattonelle forate oppure blocchi di calcestruzzo, anch’essi forati.

Costruire e demolire muri portanti: come fare

Sia la costruzione, che la demolizione di un muro portante devono essere eseguiti da esperti del settore. L’importanza dei muri maestri è tale che non ci si può improvvisare. Per qualsiasi intervento è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti, facendo affidamento su una ditta di ristrutturazioni che collabora con un architetto. Solo in questo modo avrete la certezza di un lavoro eseguito a regola d’arte.

0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.