Disegnare casa: 10 regole da seguire quando si progetta la cucina

Enrico Evangelisti on 13/03/2018

Quando si inizia a disegnare casa una delle stanze più difficili da arredare è senza dubbio la cucina. Progettarla nel modo giusto non è affatto semplice, ma seguendo alcune regole è possibile ottenere buoni risultati. Gli aspetti da prendere in considerazione d’altronde sono tanti, dagli arredi agli elettrodomestici, passando per gli impianti e lo stile.

Disegnare casa: 10 regole da seguire per la cucina

disegnare casa

  1. Scegliere la forma giusta – la forma della cucina si deve adattare al meglio allo spazio a disposizione, conciliandosi con il resto dell’arredamento. A isola, ad angolo oppure compatta? Avete solo l’imbarazzo della scelta!
  2. Unire estetica e funzionalità – una cucina non deve essere solamente bella, ma anche pratica da usare. Quando iniziate a disegnare casa pensate alle vostre abitudini, a quanto vi piace cucinare, a quello che preparate di solito e immaginate come sarebbe farlo nella nuova cucina.
  3. Gestire al meglio gli impianti – la posizione degli impianti è un’altro elemento da considerare quando si progetta una cucina. Di norma è sempre meglio rispettare la pianificazione già esistente, se è in grado di migliorare la gestione dello spazio però potete optare per uno spostamento.
  4. Scegliere con attenzione gli elettrodomestici – gli elettrodomestici sono un aspetto molto importante della cucina. Collocarli nel modo giusto dunque è fondamentale. Un esempio? Piano cottura e lavello non dovrebbero stare mai vicini, ma non vanno nemmeno troppo distanziati.
  5. Posizionare bene la lavastoviglie – quando iniziate a disegnare casa ricordatevi che la lavastoviglie, elemento importante in una cucina, va collocata sempre vicino al lavello. Questo per evitare che acqua e sporco cadano a terra quando si spostano le pentole e i piatti.
  6. Scegliere un top resistente – soprattutto chi cucina spesso dovrebbe puntare su un top di qualità e resistente. Sul mercato sono disponibili moltissime soluzioni, con top e paraschizzi di design, ma particolarmente versatili e che hanno bisogno di poca manutenzione.
  7. Inserire un angolo per il pranzo – anche nel caso di una cucina piccola è sempre meglio inserire nel disegno casa un angolo in cui sarà possibile fare colazione oppure consumare un pasto veloce. La posizione migliore è lontano dal lavabo e dal piano cottura.
  8. Montare pensili chiusi – in cucina preferite i pensili chiusi alle mensole. I fumi e gli odori sprigionati quando si cucina si depositano ovunque, meglio dunque proteggere gli accessori e le stoviglie in armadietti chiusi.
  9. Puntare sui gadget -sognate una cucina multifunzione? Allora provate i tanti gadget offerti dalle aziende. Ci sono ad esempio le luci da posizionare sotto i pensili, le aperture speciali, le cappe ultramoderne, ma anche i rallentatori di ante.
  10. Creare armonia – soprattutto nel caso di una cucina posizionata vicino al soggiorno è fondamentale calcolare al meglio lo stile, creando un’armonia di stile con il resto dell’arredamento.
0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp