Interni casa: muffa, perché si forma e come eliminarla

Enrico Evangelisti on 05/03/2018

Perché si forma la muffa e come eliminarla? Si tratta di una domanda che spesso si pongono i proprietari di immobili costretti a fare i conti con questo problema negli interni casa. Ancora oggi infatti la muffa compare non solo in edifici vecchi, ma anche in strutture realizzate di recente.

Le macchie solitamente si creano sulle pareti e sul soffitto, possono essere verdi, bianche oppure nere. Quando sono estese emanano un cattivo odore, mentre quelle più superficiali sono hanno un aspetto simile alla schiuma da barba oppure si presentano sotto forma di piccoli puntini neri. In passato la muffa si trovava solamente nella cantine, ma oggi devasta moltissimi muri interni ed eliminarla è davvero difficile.

Interni casa: cos’è la muffa e perché si forma

interni casa bianca

La formazione della muffa è provocata dall’umidità, che porta all’agglomerazione di funghi pluricellulari che attecchiscono alle superfici delle pareti interne ed esterne, riproducendosi per mezzo di spore. In sostanza quella che noi chiamiamo muffa in realtà è un insieme di microspore miceliali causate dalla condensazione. Ciò accade soprattutto durante l’inverno quando gli interni casa hanno un contenuto eccessivo di vapore – prodotto da attività normali come farsi la doccia, cucinare o dormire – rispetto all’esterno. Questa differenza provoca uno spostamento da dentro a fuori del vapore tramite i muri. 

Interni casa: come eliminare la muffa

Interni casa in legno

Come evitare tutto questo? La soluzione migliore è quella di tenere i muri sopra la “temperatura di rugiada”. Si tratta della temperatura alla quale l’aria è satura di vapore acqueo. Ciò significa che è fondamentale controllare il livello di umidità nella casa. La prima cosa da fare è acquistare un igrometro e valutare i valori dell’umidità che dovranno sempre essere fra il 40 e il 60 per cento.

Valori inferiori renderebbero l’aria troppo secca, mentre maggiori potrebbero portare alla formazione di condense e muffe. Esistono poi alcuni interventi che si possono compiere per migliorare la situazione degli interni casa. In ogni caso la soluzione migliore è quella di creare un ricambio d’aria da effettuare grazie a prese d’aria che vengono ricavate in modo contrapposto sui muri.

01 comments
  1. Grazie gentilissimo un affettuoso.

Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp