Interni casa: come progettare il salotto in modo perfetto

Enrico Evangelisti on 19/06/2018

Come rendere perfetto il salone? Progettare gli interni casa non è semplice, soprattutto se si vuole rendere ogni spazio originale e particolare. Una delle zone più difficili da arredare è senza dubbio il living, dove si trascorre molto tempo in compagnia della famiglia o degli amici. L’ideale è rendere il salotto funzionale, ma anche bello, seguendo uno stile originale. Ecco quindi qualche “trucco” per un arredamento che rispecchi la vostra personalità e non passi inosservato.

Interni casa: progettare il salotto

interni casa

  • Divani -Partiamo dal divano, che è senza dubbio il pezzo d’arredamento più importante della zona living. Evitate grandi divani, con forme curve e penisole, puntando invece su dimensioni contenute e comodità, per guadagnare spazio, anche se la casa è piccola. Se proprio volete più sedute puntate su due modelli più piccoli, ma bandite quello oversize. La scelta del divano è fondamentale per creare lo stile del living. Se gli arredi sono moderni e minimal, ad esempio, potete sceglierne uno vintage, in alternativa potete puntare su un colore acceso, che spicchi sul resto dell’arredamento.
  • Tappeti -Un altro elemento da tenere in considerazione è il tappeto. Proprio come le tende, può rivoluzionare il modo di osservare una stanza. Il tappeto ha molte funzioni: delimita lo spazio e le zone del living, ma rappresenta anche un punto focale nella stanza, determinandone lo stile. Sceglietelo grande, giocando con il colore e con cromie particolari.
  • Quadri – Dopo aver scelto il divano e il tappeto è arrivato il momento di decorare le pareti. Le fotografie, ma soprattutto i quadri, sono il modo migliore per dare un tocco di originalità alla stanza. In questo caso potete fare due scelte: acquistare un pezzo importante, che diventerà il protagonista di una parete, oppure realizzare una griglia geometrica con vari pezzi piccoli.
  • Illuminazione – La luce è un altro aspetto da non trascurare. Oltre alla luce generica, come in bagno, è meglio prevedere anche un’altra illuminazione. Puntate su lampade e piantane, per dare un tocco di originalità al vostro salotto, scegliendo una luce tenue e morbida, perfetta per creare la giusta atmosfera e prepararvi al relax.
0 comments
Post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.