Progettare casa online: come rendere luminosa una stanza senza finestre

Enrico Evangelisti on 20/03/2018

Come rendere luminosa una stanza senza finestre? Quando si inizia a progettare casa online spesso ci si trova di fronte a problemi che sembrano insormontabili. Uno di questi è l’assenza di infissi all’interno di una camera. Tutti sognano che ogni angolo della casa sia illuminato dalla luce naturale, ma a volte questo non è possibile, in particolare quando si parla di edifici vecchio oppure di abitazioni ricavate da porzioni di ville. 

Progettare casa online: rendere una stanza senza finestre luminosa

progettare casa online

Cosa fare dunque? In questo caso la prima cosa che viene in mente è realizzare una finestra. Si tratta di una soluzione piuttosto ovvia, ma che implica diversi lavori e che deve rispettare delle norme vigenti. La situazione poi si complica ulteriormente se parliamo dell’appartamento di uno stabile. In questo caso sarà necessaria anche l’approvazione di tutti i condomini. 

 

Esistono però altre soluzioni, oltre a questa, che consentono di rendere una stanza senza finestre molto più luminosa. Il segreto, ancora una volta è la pittura. I colori delle pareti infatti influenzano il modo in cui percepiamo uno spazio. Puntate sul total white e scegliete colori vivaci per l’arredamento, in modo da dare vita e allegria all’ambiente.

Un altro elemento essenziale è l’illuminazione artificiale. Ogni zona della casa, a seconda del suo utilizzo, ha bisogno di una tipologia adeguata di luce. Combinando la luce centrale con degli altri dispositivi a terra oppure a metà altezza, è possibile ottenere il l’illuminazione giusta per qualsiasi occasione.

Un altro trucco da utilizzare è quello di installare degli specchi, perfetti per creare un effetto ottico in grado di ingrandire lo spazio e per moltiplicare la luce. Anche la percezione della grandezza della stanza influenza la sua luminosità. Per questo è importante non riempirla di mobili, ma scegliere un arredamento essenziale e minimal.

Infine, se è possibile, si potrà regalare più luce alla stanza facendola comunicare con un’altra camera in cui è presente una finestra. In questo modo sarà raggiunta in modo naturale dalla luce del sole.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.