Progetto casa: 10 mosse per farla sembrare più grande

Enrico Evangelisti on 16/01/2018

Quando si realizza il progetto di una casa è possibile farla sembrare più grande? Molto spesso quando si acquista un’abitazione o quando si sceglie di ristrutturarla, l’obiettivo principale in fase di progettazione è quello di ridistribuire gli spazi e far apparire l’immobile più grande. In questi casi l’aiuto di un professionista del settore è fondamentale, per rendere realtà le idee dei proprietari e trovare soluzioni innovative che uniscano design e vivibilità.

Progetto casa: 10 mosse per farla sembrare più grande

Progetto casa: i mobili sospesi

I mobili sospesi sono un’ottima soluzione per guadagnare spazio e far apparire la casa più grande. Scegliete dei pezzi con anta a ribalta e con una profondità di soli 35/40 cm. In questo modo potrete posizionarli ovunque senza ostruire il passaggio, arrederete la casa e potrete usare i mobili come piano d’appoggio per varie funzioni.

Progetto casa: la cucina minimal

Quando scegliete la cucina, soprattutto se la casa è molto piccola, optate per una linea minimal, che conferisca leggerezza, ma soprattutto che sia molto pratica. Cercate di sfruttare le altezze, scegliendo pensili che arrivino sino al soffitto.

Progetto casa: le tende

Per far apparire gli ambienti più alti, quando progettate casa inserite anche dei riferimenti ai tendaggi. Si tratta di un aspetto da non trascurare assolutamente. Applicandoli dal soffitto sino al pavimento, valorizzerete le linee verticali delle stanze, creando un effetto che amplificherà le altezze.

progetto casa

Progetto casa: il bianco

Il colore è un aspetto fondamentale all’interno di una casa, anche se spesso viene trascurato. I toni neutri infatti hanno la capacità di valorizzare e amplificare la luce naturale. Il risultato sarà un’illusione ottica che dilaterà gli spazi. Sia per quanto riguarda le tonalità delle pareti che i rivestimenti e l’arredamento, puntate su nuance tenui, che vanno dal bianco sino all’écru.

Progetto casa: i sanitari sospesi

Per il bagno optate per sanitari sospesi, che non interrompano la continuità del pavimento chiaro e che siano molto più comodi e di design.

Progetto casa: il vetro

Il vetro, proprio come i colori chiari, è un elemento importante nel progetto di una casa. Conferisce infatti trasparenza e leggerezza, riflettendo la luce e rendendo ogni ambiente più luminoso.

progetto casa

Progetto casa: il parquet in bianco

Anche il pavimento fa parte dell’arredamento e, come tutto ciò che si trova nella casa, può riflettere la luce se viene scelto del colore giusto. Nel progetto della vostra abitazione prevedete un rivestimento con una finitura sbiancata.

Progetto casa: l’armadio con specchi

La soluzione migliore per rendere la casa più grande è un armadio a specchi. Che sia nel corridoio oppure in camera da letto, sceglietelo con ante scorrevoli rivestite con superficie riflettente. In questo modo, grazie ad un gioco di riflessi, moltiplicherete lo spazio in altezza e larghezza.

Progetto casa: la zona living

Spesso, anche in abitazioni di pochi metri quadri, la zona giorno e quella notte sono nettamente divise. Per conferire maggiore ampiezza nel progetto della casa potete prevedere la creazione di un unico ambiente che integri la zona living, l’ingresso e la cucina.

 

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.