Ristrutturare casa partendo dalla cucina

Enrico Evangelisti on 14/12/2016

La camera più utilizzata della casa è quella dove viene sistemata la cucina. Una volta montata se mantenuta e pulita bene può restare integra per molti anni. L’unico lato negativo è che può apparire superata. Pertanto la soluzione più adatta è quella di cambiarla o eventualmente ristrutturarla. Ovviamente la prima idea risulta la più veloce e pratica. Ma per l’eventuale scelta si deve fare una spesa. Quindi il rimedio meno gravoso è quello di ristrutturala.

Il primo passo per ristrutturare la cucina è quello di valutare le spese da affrontare. Quindi è opportuno realizzare un progetto e scegliere i materiali adatti. Dovete cercare di guadagnare spazio. Potete allargare demolendo il muro che la divide da un’altra stanza, creando una zona unica cucina/sala da pranzo. Tuttavia, potete anche aggiungere degli scaffali e griglie per appendere pentole, padelle e utensili. Mentre, per ottenere uno spazio maggiore, potete sistemare i piccoli elettrodomestici in cestelli estraibili vicini alle prese di corrente, in modo tale di averli a portata di mano

Un altro problema da considerare è quello di ristrutturare il pavimento troppo rovinato. In questo caso potete rivestirlo con strisce di laminato simile al parquet, di facile applicazione. Oppure se preferite con quadrotti autoadesivi di linoleum.

Per migliorare l’illuminazione applicate dei faretti per ogni singola zona: piano di lavoro e lavello. Dopodiché, inserite dei faretti, o meglio ancora lampade alogene, anche all’interno dei mobili della cucina. Infine, non dimenticate di rinnovare le pareti per dare un po’ di colore e ravvivare l’ambiente.

Inoltre, aggiungete piastrelle sia come elemento decorativo che protettivo. Per risparmiare acquistate piastrelle in tinta unita e alternate con quelle decorative, inserendone qualcuna al centro e ai lati del muro.

Un modo per ristrutturare del tutto la cucina è quello di cambiare l’aspetto decorativo delle ante dei mobili. A questo proposito potete dipingerle o applicare delle decorazioni. Aggiungendo dei pomelli nuovi e distribuendo degli accessori, vasi e portaoggetti nei mobili. Inoltre, per dare un tocco raffinato potete esporre la vostra collezione preferita su uno scaffale. Un esempio è quello di sistemare un set di bicchieri colorati, delle brocche o meglio ancora dei vasetti con erbe aromatiche.

Come vedete le soluzioni per rinnovare una cucina sono tantissime! Basta avere un po’ di idee e originalità senza spendere un patrimonio.

Non dimenticare mai:

  • Un nuovo intonaco o una tappezzeria potrebbero già risolvere una parte orientati su prodotti specifici per ambienti umidi.

 

Ricapitolando

Ecco per voi, 10 consigli pratici ed economici per rinnovare la cucina

Eliminare la piastrelle vecchie

Molte cucine, soprattutto le più datate, possiedono delle piastrelle che con il corso degli anni vanno in contro ad usura. Queste piastrelle le potrete coprire con lastre di mosaico o pannelli in vetro, oppure dipingerle utilizzando il colore che più vi attira.

Dipingere i vecchi mobili

Questo è un consiglio che sembra difficile da attuare, purtroppo è quello più importante perché contribuirà in modo sostanziale nel rinnovamento della vostra cucina. Per prima cosa rimboccatevi le maniche e scartavetrate per bene. Successivamente passate il colore, stando attenti nel scegliere quello giusto che si sposa alla perfezione con il resto della stanza. Una vecchia cucina scura potrà diventare colorata e luminosa, dando un nuovo aspetto a tutta la camera.

Cambiare le maniglie

Dopo aver pittato non trascurate i particolari più importanti. Assicuratevi di cambiare le maniglie o eventuali pomelli. Sono oggetti che costano poco e sono anche facili da montare: vi basterà svitare, cambiare e riavvitare. Ora la vostra cucina sarà in gran parte rinnovata.

Aggiungere mensole

Magari se volete renderla ancora più bella e particolare, potete aggiungere spazi che vi serviranno per riporre ed appoggiare. Ad esempio potrete fissare delle mensole oppure dei ganci per appendere gli strofinacci. Potrete anche aggiungere altri tipi di attrezzature da cucina, l’importante è unire il pratico al bello

Rinnovare il pavimento

Magari quello che rovina maggiormente l’aspetto della vostra cucina è proprio il pavimento.
Ci sono pavimenti vecchi e logorati che andrebbero obbligatoriamente sostituiti se volete veramente rinnovare la vostra cucina. Potrete anche optare per la resina o il parquet da incollare.

Rendere la stanza più luminosa

Questo consiglio ha bisogno di ben poche spiegazioni. Se avete eseguito tutte le indicazioni riportate fin qui, queste risulteranno vane se la cucina non è abbastanza illuminata. Potrete risolvere questo problema comprando dei lampadari o faretti da cucina

Rinnovare gli elettrodomestici

Questo consiglio è sicuramente il più costoso di quelli proposti ma presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto sostituire degli elettrodomestici vecchi con quelli di classi energetiche migliori, oltre a migliorare l’aspetto della cucina, vi farà risparmiare moltissimo in termini di consumo di energia elettrica.

Cambiare le sedie e gli sgabelli

Tutto ciò che circonda la nostra cucina è importantissimo per il rinnovamento che vi siete prefissati come obiettivo. Dovete assicurarvi che la cucina sia armoniosa, perciò se avete sedie o sgabelli vecchi buttateli. In alternativa potrete verniciarli.

Abbellire le pareti

Come il pavimento, anche le pareti hanno una grande importanza nel rinnovamento della cucina. Potrete scegliere di ridipingerle oppure di abbellirle appendendo ad esempio dei quadri o stampe che contribuiranno a dare un certo tocco artistico.

Togliete gli accessori inutili

Molto importante è anche quello che avete all’interno della vostra cucina. Assicuratevi di non avere oggetti vecchi o brutti come ad esempio barattoli, vasetti e ciotole. Dovete fare in modo che ogni cosa sia bella e luminosa, affinché la vostra cucina possa essere rinnovata seriamente.

0 comments
Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivici su WhatsApp